';

Eccellenze del Sud, parte “Calabria Master Wine”
28 Gen 2014 06:44

Fornire ai ristoratori della Calabria le informazioni sui vini prodotti nella regione, le loro denominazioni e i caratteri che li distinguono. È questo l’obiettivo di “Calabria Master Wine”, il corso dedicato agli operatori della ristorazione calabrese che ha preso il via ieri pomeriggio, alle ore 15,00, presso l’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza, nel Palazzo di Piazza XV marzo. A questo primo incontro hanno preso parte i primi ristoratori, in tutto 65, selezionati sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande inoltrate presso l’Enoteca della Provincia. Come già anticipato dal presidente Mario Oliverio lo scorso mese di dicembre nel corso dell’’evento dedicato ai vini del territorio bruzio “Rosso Cosenza”, i partecipanti avranno modo di conoscere le numerose aziende oggi presenti in Calabria e, in particolare, di assaggiare i vini delle oltre 300 etichette presenti nelle sale espositive dell’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza.

A seguire le attività saranno articolate su cinque incontri a cadenza quindicinale, ciascuno dei quali strutturato in una parte teorica ed una di degustazione. La parte teorica, introduttiva, è tenuta da tecnici esperti delle principali associazioni di settore operanti in Calabria, quali Ais Calabria, Onav Calabria e Fisar Calabria.

La parte di degustazione vede coinvolti i produttori che favoriranno la conoscenza diretta delle varie etichette e forniranno ai partecipanti tutte le informazioni sui vitigni e le tecniche di produzione che, in vigna e in cantina, danno origine ai vini. La partecipazione a Calabria Master Wine è gratuita. Ai ristoratori presenti a tutti gli incontri e che supereranno il test finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La presenza dei vini regionali, la capacità di presentarli adeguatamente da parte dei ristoratori calabresi è ormai un prerequisito che qualsiasi territorio che ambisce a diventare meta turistica, anche all’interno di circuiti che hanno alla base l’enogastronomia, deve avere” afferma il presidente Oliverio che sarà presente all’avvio dell’iniziativa. “Calabria Master Wine – prosegue – rappresenta una componente importante di un progetto più completo, un vero e proprio percorso di sostegno alla realizzazione dell’obiettivo di favorire l’incontro tra mondo della ristorazione e produttori”.

Anche i più giovani hanno partecipato nei giorni scorsi ad alcuni momenti formativi. In accordo con le varie dirigenze scolastiche, infatti, sono stati programmati una serie di incontri per approfondire le caratteristiche della produzione vitivinicola del cosentino e dell’intera Calabria. A guidare gli studenti nell’Enoteca, nelle sue tre sale – la prima per i vini delle “Terre di Cosenza“, la seconda per il Cirò, la terza per il comprensorio lametino e della provincia di Reggio Calabria –Gennaro Covertini, presidente dell’Ais Calabria che ha esaurientemente presentato le etichette conservate negli spazi restaurati dell’ex chiesa settecentesca dei sotterranei del Palazzo della Provincia, analizzate nelle proprie caratteristiche e qualità, relazionandole ai territori di provenienza nonché ai vitigni.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento