';

I racconti di Papa Francesco in regalo ai detenuti di Avellino
28 Gen 2014 06:41

Trecento copie autografate del libro “I racconti di Papa Francesco“, di Rosario Carello scrittore e giornalista Rai, sono state portate in dono ai detenuti del carcere di Bellizzi Irpino (Avellino). Il regalo è stato offerto dai giocatori della A.S. Avellino calcio, squadra che milita nel campionato di serie B, e dalla Calcestruzzi Irpini. Durante la consegna era presente anche l’autore.

Il Pontefice – ha spiegato Carello, conduttore della nota trasmissione ‘A Sua Immagine’  sta conquistando tutti, a cominciare da non credenti e detenuti. Questi ultimi vedono in lui una persona vicina che li conosce e sentono il suo affetto“. Una biografia fatta solo di aneddoti, realmente accaduti, dei quali il protagonista è proprio BergoglioOttanta parole, dalla A alla Z, a descriverne il cammino, le scelte,  la tenerezza.

Da ogni parola scaturisce un racconto, ogni storia è una fotografia di Bergoglio e ogni fotografia ti svela perché Bergoglio è diventato Francesco. Si ride molto perché – ha raccontato – Bergoglio è un uomo davvero simpatico”.

“Ai carcerati già sembra strano ricevere un regalo – ha aggiunto Carello – ma che a consegnarlo siano i loro beniamini, è ancora più strano. E poi c’è grande curiosità intorno alla figura di Francesco e tutti i detenuti, anche quelli di altre religioni, vogliono saperne di più su di lui”.

Molti carcerati hanno deciso di consegnare al giornalista della Rai alcuni messaggi, chiedendogli di recapitarli al pontefice. “Molto emblematico e commovente – ha dichiarato – quello di un detenuto che mi ha affidato la foto del figlio, da dare al Santo Padre. In quella foto sono racchiusi tutti i sogni di un papà“.

I trecento ospiti della Casa circondariale Bellizzi di Avellino hanno voluto contraccambiare la visita, donando al presidente dell’Avellino Calio, Walter Taccone, un veliero bianco-verde con le immagini dei giocatori, da loro realizzato.

Il loro desiderio è che la nave possa condurre l’Avellino verso mete ambiziose, prima tra tutte la serie A.

Ad organizzare la giornata è stata l’Associazione culturale Orizzonti di Avellino, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Avellino Calcio e la Calcestruzzi Irpini S.p.a.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento