Questo sito contribuisce alla audience di

Elezioni 2018, i voti del Sud tornano a essere determinanti

Shares
L'esultanza dei 5 stelle

Snobbato nella campagna elettorale, decisivo nei risultati. Il Sud torna a essere determinante come ago della bilancia di queste elezioni.

Lo fa “consegnandosi” al Movimento 5 Stelle, a cui garantisce un exploit impressionante. In Sicilia sfiora la maggioranza assoluta, in Puglia fa incetta nei collegi uninominali, in Calabria va oltre il 40%, dilaga anche in Basilicata e in Sardegna. In sostanza, un trionfo.

E sarebbe troppo facile derubricarlo ora a ‘voto di protesta’. Quello che arriva dal Mezzogiorno è una vera e propria sveglia suonata a un’intera classe politica. Se è vero che addirittura la Lega di Salvini è riuscita a incunearsi e a ottenere discrete prestazioni nelle regioni del Sud Italia. Un dato inimmaginabile solo qualche anno fa. A fare da contraltare, il crollo del centrosinistra un po’ ovunque e un centrodestra che perde certezze.
Da domani mattina, il Sud rientrerà a pieno titolo nell’agenda politica. E non sarà un appuntamento marginale…

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un like a Resto al Sud

Start Franchising

 ATTENZIONE 

Si avvisano tutti i gentili utenti di www.restoalsud.it e delle nostre pagine Social che, per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, stanno arrivando email contenenti virus informatici dall’indirizzo di posta elettronica di Resto al Sud che invitano ad aprire un file compresso *.zip contenente un virus (riconosciuto ed eliminato comunque dai migliori antivirus), simulando una risposta ad una mail propria o di terzi ed inserendo il testo del mittente per intero.
Vi esortiamo quindi a STARE MOLTO ATTENTI alle email di questo tipo e a non aprire mai l’allegato in esse contenuto.
Grazie mille e buona giornata.

Top