';

Guarda quant’è bella Lecce dall’alto. Ecco il video
10 Nov 2013 09:25

La città di Lecce come non l’avete mai vista, grazie a un video aereo girato da un gruppo di giovani filmaker esperti di nuove tecnologie.

Il lavoro, caricato su youtube, in poco tempo ha raggiunto le oltre 100 mila visualizzazioni.

Le riprese aeree e il montaggio sono stati realizzati da Roberto Leone, mentre quelle esterne da Stefano Tramacere. Lo ha prodotto un’azienda di Lecce: la Melchioni Elettronica Sud.

Ho sempre desiderato valorizzare la mia città – ha raccontato Roberto Leone – questa volta ho pensato di farlo da una prospettiva diversa e inusuale”. Per realizzare il video è stato utilizzato un “multirotore”. Si tratta di un piccolo aeromodello autocostruito, munito di microcamera hd e un supporto stabilizzato. “La tecnologia moderna – ha spiegato Roberto Leone – permette di ottenere dei filmati strepitosi di alta qualità. Grazie all’ aiuto del gps, questi modelli sono in grado di effettuare delle manovre aeree in sicurezza e con la massima precisione. Lo stesso modello lo abbiamo utilizzato per il backstage di una scena dell’ ultimo film di Ferzan Ozpetek, girato qui a Lecce”.

La sua azienda, la Melchioni Elettronica Sud è nel settore delle innovazioni tecnologiche da 40 anni. Roberto Leone si occupa personalmente della realizzazione e commercializzazione di sistemi droni multirotori con telecamera, e sistemi di ripresa video con microcamere “on board”. “Abbiamo lavorato in Motogp e Sbk – ha sottolineato Leone – siamo fornitori ufficiali degli impianti video on board del campionato del mondo di Offshore (class 1)”. Dal 2010 l’azienda collabora anche con la Ferrari per la quale sono stati realizzati numerosi video promozionali a stretto contatto con piloti come Fernando Alonso e Felipe Massa, nella pista di Fiorano e al Mugello.

Ma Roberto Leone ha partecipato anche ad un altro progetto realizzato grazie alle ultime tecnologie: è il video creato per la cantante Alessandra Amoroso. “In principio era soltanto un esperimento, però alla fine si è dimostrato un discreto successo – ha detto – Abbiamo realizzato un sistema composto da sei telecamere sincronizzate tra loro, creando un video ‘immersivo’, qualcosa che ricorda i virtual tour fotografici, ma in questo caso lo spettatore può interagire muovendosi nella scena interattiva semplicemente spostando il mouse. Un’ esperienza unica – ha aggiunto – utilizzata in Piazza di Spagna a Roma, per la cantante Alessandra Amoroso in occasione del lancio del suo CD: 5 Passi in più. Inoltre, abbiamo realizzato anche un’app in realtà aumentata – ha concluso Roberto Leone – ‘collegata’ direttamente alla cover del cd. Chiunque installi l’app sul proprio smartphone, avvicinando la fotocamera alla cover del CD, potrà vedere il videoclip della cantante”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento