Questo sito contribuisce alla audience di

Il calcio del Sud: dal Benevento al Lecce, primi bilanci della stagione

Shares
Palermo e squadre del Sud

E’ tempo di calciomercato, ma anche di (primi) bilanci per la stagione calcistica 2017/2018. A cominciare dalle squadre del Sud che stanno militando nella massima serie. L’ultima gara del 2017 ha dato la prima vittoria al Benevento, che però resta fanalino di coda a soli 4 punti. Serve un’impresa sportiva simile a un miracolo, ma dopo un inizio da incubo, il primo punto con la rete del portiere Brignoli (di testa, ha firmato il 2-2 al Milan) e il successo contro il Chievo, in Campania c’è chi sogna davvero. La salvezza è un’impresa alla portata del Crotone: nella prima parte di stagione, però, i calabresi hanno salutato il tecnico Nicola (dimissionario) e sono ora guidati da Walter Zenga. La sconfitta casalinga con il Napoli brucia ancora (soprattutto per qualche decisione arbitrale dubbia), ma la permanenza è possibile. Cambio in panca anche per il Cagliari, che ora con Lopez alla guida dei sardi, si è appena allontanato dalla zona a rischio.

In serie B, parla siciliano la vetta della classifica: a guidare il campionato è il Palermo, che dopo la retrocessione e qualche vicissitudine societaria, ha ora cinque punti di vantaggio sulla terza in classifica (ovvero sulla quota playoff), rappresentata da un’altra squadra meridionale: il Bari. A metà classifica le due campane, Avellino e Salernitana, nel limbo tra i sogni in grande e la paura di essere coinvolte nella zona playout. Pienamente immischiata nella lotta per non retrocedere, al momento, è la matricola Foggia: tornato in serie B dopo 19 anni, sta faticando a prendere le misure alla categoria e ora attende il mercato per tornare protagonista.

Sembra essere un discorso a due tra Catania e Lecce la promozione diretta in Serie B dalla Lega pro. I salentini hanno 4 punti di vantaggio sui siciliani, che hanno chiuso il 2017 con una inaspettata sconfitta interna contro la Casertana. Terzo incomodo il Trapani, che sogna di inserirsi nella sfida.

Monica Surace

Nata a Reggio Calabria il 20/07/1976 residente a Campobasso dal 2000 iscritta all’Ordine dei Giornalisti Regione Molise dal 2006 – Categoria Pubblicisti Collaboro con l’emittente televisiva TLT Molise in qualità di giornalista: lettura telegiornale, redazione di servizi, pianificazione palinsesto ed interventi diretti in format politici, economici. Direttrice del sito Lexgenda.it - a carattere prevalentemente giuridico. Giornalista per Tiscali – area Nord. Addetta stampa per campagne di promozione specifiche per aziende. Curatrice di uffici stampa politici Ho lavorato: - come responsabile di redazione per il Molise a Il Sannio Quotidiano - come giornalista per il Molise a Il Tempo - come giornalista a La Gazzetta del Molise e Campobassoweb - come giornalista a il Roma – Salerno - responsabile della comunicazione di progetti dell’ufficio Presidenza del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa a Strasbrurgo - Referente progetti comunitari di gruppi politici regionali

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un like a Resto al Sud

 ATTENZIONE 

Si avvisano tutti i gentili utenti di www.restoalsud.it e delle nostre pagine Social che, per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, stanno arrivando email contenenti virus informatici dall’indirizzo di posta elettronica di Resto al Sud che invitano ad aprire un file compresso *.zip contenente un virus (riconosciuto ed eliminato comunque dai migliori antivirus), simulando una risposta ad una mail propria o di terzi ed inserendo il testo del mittente per intero.
Vi esortiamo quindi a STARE MOLTO ATTENTI alle email di questo tipo e a non aprire mai l’allegato in esse contenuto.
Grazie mille e buona giornata.

Top