';

Il film-musical inglese girato in Salento
15 Giu 2014 11:52

A volte riusciamo a dire le cose che sentiamo davvero solo in una canzone. Con un po’ di aiuto con i più grandi successi degli anni ‘80, Walking On Sunshine è un gioioso ed esuberante inno al cuore umano. Tramite i brani classici come Don’t You Forget About MeIt Must Have Been Love e Faith, il film ci ricorda dell’importanza della famiglia e degli amici e ci parla di amore vero, audacia, idillio estivo, giorni solari e soprattutto, è un film di assoluto puro divertimento“.

Parola di Apulia Film Commission che, grazie ai fondi destinati alle produzioni internazionali e alla forte attrattività dei servizi offerti, è riuscita a scippare alla Spagna la titanica produzione inglese. Vertigo films e Eagle Pictures avevano, infatti, già annunciato l’inizio delle riprese sulle coste della penisola iberica, per poi cambiare rotta verso l’Italia.

Il musical dei “buoni sentimenti“, ma soprattutto uno spot in mondovisione per la Puglia, con musiche di MadonnaCindy Loper, Wham! e altre star internazionali. Protagonista Leona Lewis, popstar britannica, prima nelle classifiche di 34 paesi.

Il film ha rappresentato il set più grandioso e impegnativo che il Tacco dello Stivale  abbia mai accolto e il Cineporto di Lecce è diventato, per settimane, il cuore logistico di questa produzione, ospitando le prove costume di oltre 200 ballerini.

Girato interamente in Puglia tra Lecce, Nardò e Presicce, il musical racconta la storia divertente e romantica di due sorelle. A fare da cornice alla trama, i successi musicali degli anni ’80 e il mare azzurro della costa salentina.

Nel cast la stravagante cantante Leona Lewis  interpreta l’amica della protagonista, mentre l’attore italiano Giulio Berruti è l’affascinante Raf. Walking on sunshine” è diretto da Max Giwa e Dania Pasquini. Alla fine del trailer si legge anche l’hashtag “We are in Puglia, campagna di promozione del territorio a livello internazionale, ideata dalla Regione con Pugliapromozione.

Una produzione dal budget stellare: 9 milioni di euro. Il contributo di Apulia Film Commission è stato di 100.000 euro di fondo Ospitalità con un impatto economico sul territorio di 1.690, 490 di euro.

Ieri pomeriggio a solcare il Pink carpet del Vue Cinema 3 di Leicester Square a Londra, in occasione della premiere internazionale, c’era anche il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. C’è da chiedersi se anche lui, in fondo in fondo, si sia lasciato trasportare dalle note vibranti delle più popolari greatest hits degli anni ‘80.

Intanto, la produzione preannuncia “dal 27 giugno preparatevi a ballare nelle sale cinematografiche“. Noi siamo pronti.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento