';

Il lavoro contadino può essere innovazione
18 Giu 2014 06:41

Al via dal 13 al 20 luglio a Caselle in Pittari (Salerno) la terza edizione del #Campdigrano e la decima del Palio del Granoun appuntamento all’insegna del Faber e del Sapiens, del lavoro contadino con i “Maestri delle Tarra” e del lavoro teorico e discorsivo, con Startupper Rurali, Innovatori Sociali e molti altri.

La Terza edizione del Campdigrano si pone l’ambizioso obbiettivo di scrivere una Magna Carta della Ruralità Contemporanea, partendo da documenti già diffusi sull’argomento e da riflessioni che altri hanno fatto in precedenza.

Nei sei giorni di attività in programma ogni giorno sarà affrontato, discusso e scritto un “capitolo” della Magna Carta, dal Paesaggio alla Comunità, passando per l’innovazione e l’agricoltura fino ad arrivare a discutere su quali siano i processi identitari e di trasmissione delle conoscenze che stiamo acquisendo e che dobbiamo portare lungo il nostro cammino. “Ogni giorno quindi ci saranno attività pratiche di mietitura di autocostruzione in paglia e laboratori di agricoltura organica – hanno riferito gli organizzatori – e ogni pomeriggio ci cimenteremo nelle riflessioni e nelle discussioni all’interno del nostro anfiteatro fatto con le balle di paglia”.

Per partecipare a questa settimana di Alfabetizzazione rurale e innovazione sociale basta compilare il form di registrazione sul sito www.campdigrano.it .

Un’altra delle novità di quest’anno consiste nell’intreccio tra i partecipanti al campdigrano e i Rioni del Palio del Grano: ogni rione quest’anno conterà sul supporto materiale e immateriale di 3 partecipanti al Camp  www.paliodelgrano.it.

In questa edizione del camp ci sarà anche un contest con 25 partecipanti provenienti da ogni parte del paese.

C’è tempo fino al 1 luglio per essere tra i 25 campisti del 2014. Per Partecipare basta compilare questa semplice form, inserendo anche le motivazioni. E’ anche possibile, leggere il programma e guardare il video dello scorso anno.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento