In Puglia spiagge aperte tutto l’anno (e più sicure)

Shares
mare puglia

In Puglia spiagge aperte non solo durante la bella stagione ma per tutto l’anno.

È questa, senza dubbio, la novità più significativa dell’Ordinanza Balneare 2016, presentata ieri, giovedì 21 aprile, da Raffaele Piemontese, assessore regionale al Bilancio e al Demanio e Patrimonio.

Infatti, pugliesi e soprattutto turisti potranno farsi il bagno in qualsiasi momento dell’anno – quando, naturalmente, il tempo lo consentirà – ma a una condizione: gli stabilimenti dovranno dotarsi di bagnino o, in caso contrario, dovranno annunciare la mancanza di servizi di salvataggio.

Commentando questa svolta, l’assessore Piemontese – come si legge su Foggia Today –  ha detto: “Stiamo dentro la strategia della Puglia regione turistica, che ha imparato a fare turismo per tutte e quattro le stagioni, che garantisce l’assoluta accessibilità del suo mare e che investe tutto in fiducia e sicurezza”.

Le novità dell’Ordinanza – che sarà emanata nei prossimi giorni – comunque, non finiscono qui, perché sono state previste anche “sanzioni più severe per chi butta mozziconi di sigarette sugli arenili; diffusione capillare lungo le coste pugliesi del numero verde a cui chiunque può segnalare possibili reati contro il mare e il demanio marittimo; promuovere la presenza dei defibrillatori semiautomatici e di personale formato al corretto utilizzo”, quest’ultimi obbligatori dal 2017.

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ho scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ho coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online (come BlogSicilia.it). Ho scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ho condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ho curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top