';

La festa del lavoro oggi è a Taranto: “sì ai diritti, no ai ricatti”
01 Mag 2014 09:30

IlForum abruzzese dei Movimenti per l’Acqua, assieme ad altri movimenti ed organizzazioni italiani, è stato invitato a parlare del caso dell’inquinamento di Bussi e della Valpescara dal palco del concerto che si terrà oggi a Taranto per la Festa del Lavoro.

Un contenitore di iniziative organizzato dal Comitato ‘Cittadini e Lavoratori liberi e pensanti’ per raccontare non solo la contrapposizione che vive la città ionica tra diritto al lavoro e diritto alla salute a causa dell’inquinamento dell’Ilva, ma anche le testimonianze di altre realtà italiane.

In mattinata, dalle 9, si terrà un confronto-dibattito dal titolo ‘Ambiente e lavoro… Futuro? Ma quale Futuro?’, a cui interverranno Maurizio Landini (segretario nazionale della Fiom), Renato Accorinti (sindaco di Messina), Ugo Mattei (giurista), Giuseppe De Marzo, (Libera) e Pino Aprile (giornalista e scrittore).

Nel pomeriggio il concerto, che sarà aperto da Caparezza e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela con la Banda della Posta, gli Afterhours, Aprés La Classe, Paola Turci, i Sud Sound System, Diodato e band emergenti selezionate dai direttori artistici Michele Riondino e Roy Paci.

Assieme al Forum abruzzese dell’acqua, intervallati con gli artisti, parleranno i comitati di altri territori: No Muos Sicilia, Crotone ci mette la faccia, Terra dei Fuochi, No Smog Trieste, No al Carbone Brindisi, No Triv Basilicata. Presentano Andrea Rivera, Valentina Petrini e Luca Barbarossa.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento