';

La grande arte made in Usa in mostra a Catania
30 Set 2013 08:07

La grande arte statunitense sbarca in Sicilia: è stata inaugurata, nella sede della Fondazione Puglisi Cosentino di Catania, una mostra dedicata alla scultrice americana Louise Nevelson e a lei intitolata.

L’iniziativa è della Fondazione Roma-Mediterraneo ed è organizzata da Civita Sicilia, con il patrocinio dell’ambasciata Americana, in collaborazione con la Nevelson Foundation di Philadelphia e la Fondazione Marconi di Milano.

“Grazie alla sinergia fra due fondazioni private – ha detto il presidente di Roma-Mediterraneo, Emanuele Francesco Maria Emanuele – siamo riusciti a portare a Catania questa mostra che ha già raccolto grandi consensi di pubblico e critica a Roma, nella primavera scorsa”.

La retrospettiva ha oltre 70 opere della scultrice americana di origine russa Louise Berliawsky Nevelson provenienti da importanti collezioni nazionali e internazionali.

La mostra racconta l’attività dell’artista che prende avvio dagli anni Trenta, con disegni e terrecotte, consolidandosi poi attraverso le successive sculture: gli assemblage in legno dipinto degli anni ’50, alcuni capolavori degli anni ’60 e ’70 e significative opere della maturità degli anni ’80.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento