';

La speranza in Calabria riparte dai libri
31 Ott 2013 09:33

Torna la “Fiera Del Libro Calabrese” con una sesta edizione tutta dedicata a “i volti della speranza“: quegli intenti e quelle realtà positive che esistono e che lavorano ogni giorno per il futuro di questa terra. La fiera è partita oggi al Centro Pastorale di Lamezia Terme con la partecipazione degli studenti delle superiori e il concerto di apertura della “Banda Mind”.
L’iniziativa è rivolta soprattutto alle scuole, il vero motore del cambiamento e dell’innovazione che arriva dal territorio. “Le scuole fungono da agenzie educative – ha spiegato don Natale Colafati, presidente dell’Associazione Sinergie Culturali di Lamezia Terme – La Fiera di quest’anno ha come obiettivo principale quello di innescare un’azione propulsiva affinché si sviluppi una relazione sempre più significativa tra territorio e scuola non solo ai fini lavorativi futuri, ma proprio come valenza formativa delle realtà positive: il fascino del buono e del bello forma più della paura del male”.
La battaglia per un futuro di vero sviluppo della Calabria – spiegano gli organizzatori dell’evento – si vince o si perde sul piano culturale. Siamo convinti che, molto spesso, l’editoria minore è tale solo perché è tagliata fuori dai grandi circuiti della distribuzione e dal relativo strapotere della promozione pubblicitaria. Non riesce, perciò, a sviluppare un adeguato volume di vendite e guadagni, ma che, il più delle volte, non ha nulla da invidiare alla grande editoria per lo standard qualitativo. Siamo convinti – aggiungono – che diversi autori di grande spessore culturale, per vari motivi, non pubblicano con la grande editoria“.
Il programma della sesta edizione della Fiera Del Libro Calabrese continua domani mattina nella sede della Fondazione Terina, dove si parlerà di “Ricerca alimentare e futuro“. Il 30 ottobre alle 10:30, nel Centro Pastorale di Lamezia Terme sarà di scena l’appuntamento “Musica e Professione: I giovani talenti del Liceo Musicale T. Campanella“. Alle 18:00, invece, si parlerà di “Giancarlo Maria Bregantini: una luce nel giardino della Locride” con Mario Casaburi (Editoriale Progetto 2000 – Cosenza). Appuntamento finale con la fiera il 31 ottobre alle 18, sempre al Centro Pastorale di Lamezia Terme con “La canonizzazione di S. Francesco” (Pubblisfera – S. Giovanni in Fiore).

Dalla stessa categoria

Lascia un commento