';

L’abbazia bizantina del Salento
04 Ott 2014 08:32

San Salvatore a Sannicola è un’abbazia bizantina del Salento, di cui le prime notizie ufficiali risalgono al 1310, ma che probabilmente fu fondata poco dopo San Mauro (X, XI secolo), l’altra struttura basiliana dell’area da cui San Salvatore dipendeva (e che per me e tanti amici, questa estate, è stato lo scenario impareggiabile di un concerto per la pace: Tramonto a San Mauro by Metoxè).

L’interno della chiesa abbaziale è a tre navate e completamente ricoperto da affreschi, databili al XIV secolo.

La stessa posizione privilegiata che un tempo la poneva al crocevia tra più centri abitati (Sannicola, Tuglie, Gallipoli, Nardò), oggi pone San Salvatore ai margini di una zona industriale, che progressivamente le sta togliendo sempre più spazio. Il degrado è tale che rischia il crollo: le crepe nei muri sono subito evidenti a chi la visita, anche se un albero di fico ne ostruisce l’accesso.

Domenica sarò a San Salvatore insieme a un gruppo di cittadini attivi e coscienti del valore dei beni comuni per discutere insieme di quanto è possibile mettere in atto per salvarlo dall’abbandono.

Massimo Negro parla con passione di San Salvatore sul suo blog: http://massimonegro.wordpress.com/2011/11/30/sannicola-le-crepe-di-san-salvatore. Le foto che corredano questo post sono tratte quasi tutte da lì.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento