';

Leggete questo libro per scoprire le scelte che non avete fatto

Il libro che voglio segnalarvi oggi si intitola ‘Le scelte che non hai fatto’ ed è uscito a un giorno dalla scomparsa della sua autrice, Maria Perosino, una donna di cultura che ho amato molto anche per il suo lavoro di storica dell’arte.

Maria, malata da tempo, crea una narrazione autobiografica davvero straordinaria, prendendo in esame le più importanti scelte della sua vita, senza rimpiangerle mai le direzioni non intraprese e, anzi, sfidandosi a mettere in scena, attraverso la scrittura, un teatro delle molteplici versioni della sua esistenza.

Invece che basare la sua narrazione su uno sdoppiamento della personalità della protagonista (ricordate il film con Gwyneth Paltrow, Sliding Doors?), nell’ultimo, delicato libro di Maria Perosino è a una serie di personaggi che è affidato il compito di rappresentare le scelte non fatte, di essere simboli dei percorsi mancati, a volte rassicuranti, a volte dolorosi, a volte solo estranei o impossibili.

La serenità con cui l’autrice affronta la sua vita, sul finire di essa, mi ha profondamente commosso e spero che possa essere anche per voi un’occasione di confronto con voi stessi come lo è stata per me.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento