';

L’innovazione sociale della Puglia Digitale 2020
06 Dic 2013 10:21

La Puglia punta sempre di più sull’innovazione. Lo ha ricordato a Bruxelles il presidente della Regione, Nichi Vendola, che ha parlato di “un nuovo modello di sviluppo economico basato sulla capacità di connettersi e di dialogare con territorio e che mira a un uso intelligente, inclusivo e sostenibile delle tecnologie”. Nichi Vendola è a Bruxelles per la Conferenza europea sullo stato dell’arte della ricerca e dell’innovazione nelle Regioni europee. Il governatore ha coordinato una sessione dei lavori dedicata al tema “Innovazione, imprese e occupazione”.

Una innovazione tecnologica che diventa, però, sempre di più innovazione sociale. La Puglia ha messo in campo programmi chiamatiLiving Labs che hanno portato a realizzare progetti come “Robin”. Si tratta di un robot antropomorfo in grado di aiutare i bambini dislessici nei processi di apprendimento e comunicazione. Un altro progetto, in tema ambientale, è stato realizzato a Bari e si chiama “Shangree” e prevede tetti verdi in città per limitare il calore estivo e risparmiare sul riscaldamento invernale attraverso l’uso di speciali sensori.

I primi due bandi “Apulian ICT Living Labs” hanno portato al finanziamento di 34 progetti presentati da 68 imprese per un totale di otto milioni di euro. Il valore dei progetti supera i 15 milioni. Il terzo bando di finanziamento è previsto dal programma “Verso Puglia Digitale 2020” e metterà a disposizione altri 15 milioni di euro. Per il governatore della Puglia, Vendola, “chi non innova non partecipa alla gara del futuro. L’Europa che sarà, o sarà Europa dell’innovazione, o non sarà”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento