Questo sito contribuisce alla audience di

A Salerno è già Natale: al via le “Luci dì’Artista”

Shares
Salerno, Luci d'artista

A Salerno è già Natale. Merito dell’edizione 2017 di Luci d’Artista, l’esposizione di opere d’arte luminosa installate nelle piazze, nei parchi e nelle strade della città. Diventata con il trascorrere degli anni una delle manifestazioni di maggiore richiamo nazionale e internazionale, totalizzando milioni di presenze da tutto il mondo, proseguirà fino al 21 gennaio.

La villa comunale, da giardino incantato si è trasformata in uno zoo luminoso. Il “viaggio magico” continua in piazza Sedile del Campo con astri e pianeti, globi luminosi e galassie scintillanti. Da lì ci si incammina nella caratteristica via Mercanti e nel dedalo del centro storico sovrastato da un cielo luminoso che traghetta il visitatore fino a via Duomo dove, nell’area antistante la Cattedrale, il percorso è punteggiato da creature celesti, gli angeli. Si prosegue poi per piazza Sant’Agostino dove sono protagoniste le tradizioni della costiera amalfitana. Si arriva su corso Vittorio Emanuele con le installazioni “Gli spazi infiniti”, una combinazione di elementi planetari e corpi celesti. Il gran finale a Piazza Flavio Gioia con i “Miti del Mediterraneo”.

Con la kermesse Luci d’Artista è partito anche uno degli eventi collaterali più attesi di quest’anno: “Lumina Minervae“, una suggestiva e affascinante passeggiata nei Giardini della Minerva con proiezioni sulla storia del territorio.

Sono certo – commenta il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli – che, anche quest’anno, sarà un evento che piacerà a grandi e piccini con le tante novità messe in campo. Salerno si inserisce a pieno titolo tra le città più visitate d’Italia e d’Europa nel periodo natalizio. Luci d’Artista fa parte delle iniziative a supporto delle dinamiche economiche e turistiche della nostra città”.

Non solo festa, però. Per rendere omaggio alla memoria delle ventisei giovani vittime dell’ultima tragedia del mare che ha avuto proprio Salerno come capolinea, si terrà una iniziativa simbolica con lo spegnimento delle Luci per mezzora nel giorno dei funerali, quando sarà proclamato il lutto cittadino.

Emilio Lanese

Collaboro con Primapress Agenzia di Stampa Nazionale, occupandomi principalmente del settore cultura. Per la stessa sono stato corresponsabile fanpage. Collaboro con Gosalute, per il quale svolgo le medesime mansioni. Ho lavorato per Lookout-tv.eu, Gotecno e mi sono occupato di Gomolise. Attualmente lavoro con la redazione di Restoalsud per la quale realizzo articoli e ne gestisco l’editing; mi occupo del settore salute e benessere di Gosalute per Tiscali e gestisco la piattaforma Thelemapress per l’inserimento di contenuti su Tiscali per Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top