Questo sito contribuisce alla audience di

Oltre i soliti “luoghi comuni” del Sud: nasce a Manfredonia”Smart Lab Coworking”

Shares

Se si sogna da soli, è solo un sogno. Se si sogna insieme, è la realtà che comincia“.

Aver unito gli sforzi e condiviso un’idea di crescita tutt’insieme ha permesso di gettare il cuore oltre l’ostacolo e di dar vita ad un luogo fertile e di speranza per il locale tessuto socio-economico.

La funzionale struttura, che si estende su 350 mq in un ambiente moderno e confortevole in Via Calle del Porto, è dotata di 21 postazioni di lavoro, 3 box office, sale convegni e meeting ed ulteriori servizi all’avanguardia a disposizione di professionisti, operatori e giovani intraprendenti e qualificati.

Siamo particolarmente orgogliosi di averlo fatto a casa nostra, al Sud, dove tutto sembra un po’ più complicato – ha spiegato Matteo Gentile, Presidente dell’Associazione ‘Coworking Smart Lab’ -. Intendiamo promuovere creatività, produttività e il networking, attraverso il lavoro dinamico e ispirato all’innovazione; inoltre, ci occupiamo di promozione, valorizzazione e comunicazione di buone prassi sul mondo del lavoro con riferimento a innovazione e start up. Infatti, un pool di esperti di ‘SmartLab Coworking’ accompagna per mano le idee imprenditoriali sulla via del business -, oltre che con la fruizione degli spazi e dei servizi d’ufficio- , con consulenze specialistiche. Ringraziamo per la presenza e per le belle ed incoraggianti parole spese nei nostri confronti dal sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, e dall’Assessore regionale al ‘Lavoro e Formazione’, Sebastiano Leo“.

“C è qualcosa di nuovo che apre questa città, in un momento in cui ci sono tristi notizie di chiusure e fallimenti – ha evidenziato il sindaco – . È certamente un’innovazione significativa per la città che ci può spingere lontano. Questi sono giovani in gamba che hanno messo in gioco sè stessi per dare un’ occasione ad una città che guarda al futuro. Smart Lab è un segno tangibile del cambiamento”. “È molto più di una scommessa – ha fatto eco l’Assessore Leo -. Questo è un luogo importante perché si sta insieme e si condividono idee, andando ben aldilà del semplice studio associato che offre servizi. Investire nella tecnologia ed acquisire competenze specifiche rappresenta la nuova frontiera del lavoro. ‘Smart Lab’ è un segnale importante per un territorio desideroso e meritevole di rilancio”.

Essere un “aggregatore” ed “acceleratore” di talenti creativi, idee innovative, professionalità competenti e processi produttivi efficienti è la mission di ‘Smart Lab’, che sembra aver iniziato davvero con il piede giusto. Il network resta sempre aperto all’ascolto, confronto ed accoglienza di nuove ‘energie vitali’, quel cosiddetto capitale umano di valore di cui questo territorio è ricco.

Per tutte le informazioni www.smartlabmanfredonia.it.

Le foto della presentazione:

Roberto Zarriello

Imprenditore digitale, saggista, giornalista – Brand Journalism Expert -. Ho fondato startup come Digital Media e InstaGo, società specializzata in gestione profili e pagine Instagram, ho creato e dirige la prima Digital Academy del Sud (main partner Conad, Tiscali, Resto al Sud) sul talento digitale, lanciato il primo think tank sul giornalismo e la comunicazione digitale (Comunicatori Digitali Associati in collaborazione con GSA). Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari, oggi sono Docente di Comunicazione Digitale e Social Media all’Università Telematica “Pegaso” e in vari master universitari (Roma, Ferrara, Foggia, Unimol, Milano). Sono stato formatore per la Corte Costituzionale (ufficio stampa 2.0 e social media) e Web Editor dell’Isola d’Elba occupandomi di riscrivere e riprogettare l’intero processo di comunicazione e relativo piano editoriale. Ho collaborato con le Cattedre di Organizzazione e Comunicazione degli Uffici Stampa e di Pianificazione Media e Comunicazione allo Sport della Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università “La Sapienza” di Roma. Sono stato speaker e moderatore di molti eventi sul digital negli ultimi 15 anni tra cui Web Marketing Festival, Festival del Giornalismo, SMAU, Ninja Talk, ed una serie di convegni e conferenze con Ordine dei Giornalisti (in 10 regioni italiane), Centro di Documentazione, Primo Piano Formazione, TVLP (anche all’ambasciata USA in Italia) fino a organizzare “La Battaglia delle Idee” evento che ha visto radunate a Salerno oltre 1.000 startup e agenzie di marketing digitale. Scrivo di comunicazione, web e nuove tecnologie su HuffingtonPost.it e coordino il social media team di Tiscali.it come consulente. Dal 2003 collaboro con il gruppo Espresso, con cui ho creato il progetto “Città 2.0” su Repubblica. Seguo diversi progetti editoriali dedicati alla cultura e all’innovazione. Ho coordinato fino al 2017 la prima Commissione sulla didattica digitale del MIUR istituita dall’USR Molise. Ho scritto libri per il Centro di Documentazione Giornalistica (2 edizioni di Penne Digitali + 2 edizioni di Brand Journalism) e per Franco Angeli Editore. Nel 2015 ho ricevuto il premio Giornalistico Nazionale ‘Maria Grazia Cutuli’ per la categoria “Web, Editoria digitale”.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top