Questo sito contribuisce alla audience di

Dal Molise FIXO, il primo computer rotondo al mondo

Shares
FIXO

Si chiama FIXO ed è il primo computer rotondo al mondo, la cui forma è simile a quella di un disco in vinile, ideato e realizzato da un gruppo di quattro ragazzi di Campobasso.

Ne dà notizia QuotidianoMolise.com.

Nel dettaglio, il progetto è figlio di Vito Minchilli, Gianni Di Pietro, Riccardo Di Menna e Marco Zollo, fondatori della start-up Nuvolaria.

FIXO, coperto da brevetto, è stato realizzato nel capoluogo del Molise con componenti elettroniche provenienti da tutto il mondo.

Come spiegato su Indiegogo.com, FIXO è un orologio multifunzione che, in un colpo d’occhio, informa sia sulle previsioni del meteo che sugli appuntamenti condivisi su Google Calendar.

Ma non è semplicemente la versione innovativa di un classico orologio da tavolo, è un disco intelligente che s’integra con un buon numero di applicazioni.

All’interno, infatti, di un disco di nove pollici (24 centimetri), FIXO è dotato di un touchscreen rotondo, di una telecamera HD, di altoparlanti stereo da 2 pollici e di tre pulsanti touchscreen ad ampio raggio per un facile accesso ai comandi principali.

In sintesi, con FIXO si può ascoltare la musica, scattare foto e video, comunicare, giocare, consultare mappe, informarsi, e tanto altro.

Come un computer, quindi, FIXO può eseguire compiti ‘infiniti’.

Ma quali sono i vantaggi principali di un dispositivo del genere?

Sempre su Indiegogo.com è spiegato che “arricchisce la tua vita a casa con informazioni in un colpo d’occhio, offre una grande esperienza musicale con gli altoparlanti stereo, fornisce funzionalità di monitoraggio remoto che interagiscono con il tuo dispositivo mobile, è sempre connesso con gli accessori smart home (domotica)“.

Fixo è stato presentato di recente nei locali dell’ex Gil di Campobasso e punta ovviamente al mercato internazionale.

Video:

Walter Giannò

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista, ho scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ho coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online (come BlogSicilia.it). Ho scritto due libri: un romanzo ed una raccolta di poesie. Ho condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ho curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top