';

Non perdetevi le tre mostre di Arnaldo Pomodoro in Puglia
23 Ago 2014 07:44

Le opere di Arnaldo Pomodoro sono in mostra in Puglia, fino al 30 novembre 2014, nella cornice medievale di tre dei Castelli di Federico II di Svevia: Castello Svevo di Bari, Castel del Monte di Andria e Castello Svevo di Trani, in assoluto tra le più importanti testimonianze delle residenze e fortezze imperiali del Meridione.

Ne dà notizia un comunicato. “Sono in mostra – ricorda la nota – gli scettri, gli scudi, le lance di luce, le steli, le sfere di Pomodoro, modelli contemporanei di emblemi antichi, che costituiscono un dialogo ideale con questi luoghi, simbolo dello straordinario connubio di potere e cultura espresso dall’imperatore Svevo”.

Arnaldo Pomodoro nei Castelli di Federico II” è un’iniziativa promossa dal Mibact, direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia e dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Bari, Barletta, Andria, Trani e Foggia, in collaborazione con Il Cigno GG Edizioni, Nova Apulia e lo Studio Copernico di Milano.

Le mostre si avvalgono dei patrocini delle città di Andria, Bari, Trani e Molfetta, in collaborazione con la delegazione FAI di Bari.

Il Castello Svevo di Bari ospita, inoltre, la mostra “Duro Janekovic, fotografo croato”, e la retrospettiva su “Ada Costa”. “Per quanto riguarda altre mostre allestite in Puglia – ricorda la nota – nelle sale del Castello di Gioia del Colle, sono esposti reperti archeologici provenienti dagli scavi nelle aree di Monte Sannace e Santo Mola, e ancora oltre quaranta opere di Emilio Greco. La mostra dedicata al Maestro catanese ha per titolo “L’istante della tua bellezza”, e sarà visitabile fino al 30 novembre 2014. In occasione delle mostre in corso, la direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia ha disposto un biglietto d’ingresso cumulativo, con validità 30 giorni, per la visita dei castelli federiciani e delle mostre di arte contemporanea.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento