';

“Palermo è Rosalia”, prende vita il 392° Festino: il programma e gli eventi collaterali
09 Lug 2016 16:46

Non uno, non due ma ben cinque giorni interamente dedicati alla Santuzza, tra spettacolari macchine sceniche aeree, visual art, mapping ed effetti speciali fino alla novità dello svelamento della statua.

Prende vita la 392° edizione del Festino di Santa Rosalia, la manifestazione dedicata alla Santa Patrona di Palermo che quest’anno sarà particolarmente ricca, in uno sposalizio tra passato e futuro, tradizione e innovazione. A vincere il bando e ad accaparrarsi nuovamente l’organizzazione di tutta la parte artistica per due anni, Agave Spettacoli di Andrea Randazzo con la direzione artistica di Lollo Franco.

La presentazione del programma si è tenuta ieri presso il Palazzo Arcivescovile. Nessun dubbio quest’anno sui temi: il percorso arabo-normanno e Giuseppe Pitrè, nel centenario della sua morte. Ma non mancherà lo spazio all’accoglienza e all’integrazione, come hanno più volte sottolineato sia il sindaco, Leoluca Orlando che l’arcivescovo, Corrado Lorefice.

“Rosalia è una donna che ci da il senso di una bellezza che non dobbiamo perdere, altrimenti deturpiamo la vita – ha detto Lorefice – tutto ciò che è aggressività, compreso l’incendio a monte Pellegrino o la mafia, dice un tradimento della tradizione di questa città che guarda in alto e accoglie. Pitrè ha studiato le tradizioni per non perdere la tradizione, la vera identità che non esclude altre identità ma che guarda all’altro come un dono”

Motivo di quest’anno “Rosalia è Palermo”. Sarà proprio questo il titolo dello spettacolo di Lollo Franco, che quest’anno vedrà la voce narrante di Lino Buzzanca e la partecipazione di Lorena Cacciatore. Teatro, danza, canto, musica, acrobatica aerea ed effetti speciali per uno spettacolo in cui rivivrà la storia della vergine fanciulla vissuta nel dodicesimo secolo a Palermo all’epoca dei normanni.

Anche quest’anno particolare attenzione dedicata al carro trionfale, simbolo di una città che ha bisogno di memoria della propria identità culturale. Tra le novità, una riguarda la statua della Santuzza che quest’anno sarà progettata e realizzata da Rudy Laurinavicius con l’architetto Salvatore Lombardo. Sarà una Rosalia senza simboli, privata di reliquie, ciglio e rosario, “che è già trasfigurata – spiega l’artista – già santa e non ha bisogno di altro ma solo delle braccia libere per accogliere l’abbraccio della città”.

A trainare il carro, anche quest’anno, migranti e sportivi. “L’identità – spiega Orlando – va vissuta come occasione di incontro e non certo di scontro, con quell’accoglienza che ci vede tutti impegnati non nell’accoglienza dei turisti, ma anche dei migranti”. Il sindaco ha anche ricordato “l’aver recuperato con l’impegno di tutti a conferma dell’amore per questa città l’accesso al Santuario di monte Pellegrino dopo gli incendi”.

Ma sarà anche un Festino interattivo e aperto agli amanti della fotografia. Perché il festino è dei palermitani., che lo guardano, lo vivono e lo fotografano. A tutti gli appassionati – e non – dell’obiettivo è indirizzato il concorso indetto dall’organizzazione, “Il festino in un click”. Ognuno potrà inviare alla mail staff392festino@gmail.com, la propria foto che “racconta” uno dei momenti del festino dal 10 al 15luglio. Le foto consone a quanto richiesto e pervenute alla casella di posta indicata, saranno pubblicate sulla pagina Facebook ufficiale del 392° Festino, “Palermo è Rosalia”. Le prime 20 foto che riceveranno il maggior numero di “like” saranno poi esaminate da una commissione composta dalla direzione del Festino insieme al coordinatore di Legalitars Rosellina Garbo. I primi classificati riceveranno i premi messi in palio da Ottica Censuales, Salvaggio Calzature, Blue Bay Cefalù (week end per 2 persone), Euphoria (seawear) e Coppelia (set danza con borsa).

Ecco gli appuntamenti in programma da domani in quattro piazze:

Domenica 10 luglio. Alle 18,30 a Villa Garibaldi andrà in scena lo spettacolo di animazione per bambini, Il profumo della Rosa Eremita di Daniela Allotta. In scena, per raccontare la storia di Santa Rosalia”, Gabriella D’Anci e Federica Marrullo con la partecipazione straordinaria di Piero Arcidiacono nella veste del mago “Mustafà…una ne pensa e cento ne fa”.

Un’ora dopo – alle 19,30 – al piano della Cattedrale, spazio alla musica con il concerto del Complesso Bandistico “Cav. M. Cascino – Città di Palermo” di Gaetano Bonadonna
Alle 20 a piazza Marina, Ti racconto Giufà. Rocambolesche imprese di matrice popolare in cui si intersecano personaggi particolari, estrosi, divertenti e tradizionali. Le storie di Giufà per fare conoscere ai piccoli spettatori colori, suoni e tradizioni di una Sicilia fervida che vive attraverso i suggestivi racconti del grande maestro Giuseppe Pitrè. Regia Daniela Pupella Melluso con Daniela Pupella Melluso, Lavinia Pupella, Nando Chifari e la partecipazione di comparse e figuranti.

Alle 21,30 sempre a piazza Marina, per la rassegna video Palermo in sequenza – organizzata con con la consulenza di Umberto Cantone – “La Palermo del gattopardo”: La Sicilia del Gattopardo e Ritorno sui luoghi del Gattopardo di Ugo Gregoretti, I luoghi di Tomasi di Lampedusa di Mario Soldati. (Durata 97 minuti)
Due gli appuntamenti anche a piazza Bologni. Alle20,30 Filippo Amoroso – presenterà il ciclo di incontri Sulle orme del Pitré. Interverrà la professoressa di Storia delle tradizioni popolari, Annamaria Mitrano che parlerà sul tema della “Religiosità perduta”.

Alle 21,30 spazio alla tradizione con “Viva Santa Rosalia” Storia di Santa Rosalia e dei Triunfi con la regia di Lollo Franco. In scena la Compagnia Putia d’Arte Malvina Franco con Gino Carista, Caterina Salemi, Nicola Franco, Gabriele Clemente, Giulia Cutrona, Virginia Bianco, Angela Misuraca, Chiara Vitale, Sonia Fleres, Alessia Greco, Emanuela Bianco, Vittoria Ciraulo. L’accompagnamento musicale sarà affidato a Simone Ciappa, Ninni Porcaro, Clara Porcaro, Angela Laurannino. L’atmosfera dei vicoli di Palermo durante il periodo dei festeggiamenti di Santa Rosalia e il “Triunfo”. Dalle note e dal racconto dei musicisti “orbi” si materializzeranno le apparizioni della Santa e dei personaggi della storia. Da Baldovino a Re Ruggero, dalla madre alla nutrice, dai diavoli agli angeli. Un insieme di comicità ed emozioni

Lunedì, alla chiesa alla Martorana, alle 17 torna l’appuntamento con il ciclo di incontri “Sulle orme di Pitrè”. Il professore Antonino Buttitta terrà una lectio magistralis su “La tradizione materiale”. A seguire alle 17,30, sarà la volta del concertato di musica, canto e parola, Stupur mundi. La poetica arabo-normanna con Letizia Colajanni (soprano), Consuelo Lupo (attrice), Michele Piccione (percussioni), Nicolò Renna (chitarra) e Francesco Pusateri (violoncello)

Alle 19,30, il piano della Cattedrale ospiterà “Il profumo della Rosa Eremita”. Spettacolo di animazione per bambini sulla storia di Santa Rosalia. Di Daniela Allotta, con Gabriella D’Anci e Federica Marrullo e la partecipazione straordinaria di Piero Arcidiacono nella veste del mago “Mustafà…una ne pensa e cento ne fa”.
Alle 20, a piazza Marina, Daniela Pupella Melluso, Lavinia Pupella, Nando Chifari e diverse comparse e figuranti portano in scena “Le storie di Giufà” per fare conoscere ai piccoli spettatori colori, suoni e tradizioni di una Sicilia fervida che vive attraverso i suggestivi racconti del grande maestro Giuseppe Pitrè.
Alle 21,30, sempre a piazza Marina, per la rassegna video “Palermo in sequenza” – organizzata con la consulenza di Umberto Cantone – Un’ idea di Palermo: i normanni in Sicilia, documentario Incom Palermo. “Il Crollo dei Normanni” documento con Gioacchino Lanza Tomasi, “Palermo e La Conca d’Oro” di Piero Marielli, “La Sicilia Vista dal Cielo” di Folco Quilici e Leonardo Sciascia (durata 90 minuti).

Alle 21,30 a piazza Bologni, Viva Santa Rosalia per la regia di Lollo Franco. Rivivrà l’’atmosfera dei vicoli di Palermo durante il periodo dei festeggiamenti di Santa Rosalia e il “Triunfo”. Dalle note e dal racconto dei musicisti “orbi” si materializzeranno le apparizioni della Santa e dei personaggi della storia. Da Baldovino a Re Ruggero, dalla madre alla nutrice, dai diavoli agli angeli. Un insieme di comicità ed emozioni. Con: Gino Carista, Caterina Salemi, Nicola Franco, Gabriele Clemente, Giulia Cutrona, Virginia Bianco, Angela Misuraca, Sabrina Pecoraro, Sonia Fleres, Alessia Greco, Emanuela Bianco, Vittoria Ciraulo. Musicisti: Simone Ciappa, Ninni Porcaro, Clara Porcaro, Angela Laurannino.

ESPOSIZIONI

Domani alle 18 alla cripta della Chiesa di Sant’Orsola (Via Maqueda), sarà inaugurata l’esposizione U viaggiu a Santa Rusulia di Antonio Giannusa. L’esposizione percorre, attraverso il simbolico pellegrinaggio al Santuario di Monte Pellegrino, il viaggio nel Mediterraneo come raggiungimento della meta prefissata. Le opere presenti in esposizione sono delle istallazioni multisensoriali contestualizzate nello spazio della Cripta della chiesa Sant’Orsola che immergono il visitatore nella dimensione di questo impervio sentiero rendendo esso stesso protagonista dell’opera. Ingresso gratuito. Orari 16.30-19.00. Fino al 15 luglio.

A Palazzo Bonocore (Piazza Pretoria), nei giorni dei festeggiamenti in onore di Santa Rosalia, sarà possibile visitare – con un ticket promozionale che da diritto ad uno sconto del 50% – la mostra “I food: cibo e feste in Sicilia”. Un’esposizione che è un vero e proprio viaggio tra pratiche, espressioni, rappresentazioni e saperi alimentari connessi alle ritualità e alle feste più importanti del calendario cerimoniale siciliano. Costumi e simboli delle feste tradizionali e i dolci della Sicilia più antica. Una zona dedicata al Festino di Santa Rosalia. Orari: 10/13,30 3 14,30/17,30.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento