';

Quel parco da 62 ettari nel cuore di Napoli
21 Set 2014 09:32

Dopo 30 anni, la Mostra d’Oltremare apre al pubblico tutti i giorni. Un obiettivo a cui abbiamo lavorato con tenacia e per cui ringrazio tutti i lavoratori della Mostra. È stato uno dei giorni più belli da quando sono sindaco“. Così il sindaco Luigi de Magistris, dalla sua pagina Facebook, in occasione della giornata inaugurale della neonata Isola delle passioni.

Sessantadue ettari di parco, nel cuore della Città, utilizzabili per varie attività, messe in campo grazie alla collaborazione e alla vicinanza di associazioni e aziende del territorio, che hanno creduto nella sfida di rilancio della grande Fiera Monumentale: un luogo di inestimabile valore dal punto di vista architettonico, urbanistico, culturale, storico, naturalistico e sociale.

Aperto ogni giorno dalle 7 alle 20 e fino alle 24 dal venerdì alla domenica, il Parco offrirà ai visitatori musica, eventi per bambini, tour culturali, ma sopratutto spazi liberi dove praticare sport, andare in bicicletta, passeggiare col proprio cane. Cittadini e turisti potranno inoltre conoscere le sue strutture architettoniche di pregio, costruite agli inizi del secolo scorso.

Ho provato una grande emozione – scrive ancora il primo cittadino – nel vedere bambini, famiglie e studenti popolare i viali di questo spazio verde di 60 ettari, che ospiterà iniziative artistico – musicali e attività sportive, essendo del resto un’area di grande qualità architettonica e monumentale. Anche i lavori dello zoo, che abbiamo visitato, stanno proseguendo: accanto agli spazi riqualificati per gli animali, ci saranno una fattoria didattica e punti di incontro e ristoro. A breve poi si chiuderà l’accordo per il cinodromo e l’Edenlandia. Grazie anche al Grande progetto, insieme a questi interventi, stiamo dunque restituendo una prospettiva di sviluppo a tutta la zona occidentale“.

Mostra d’Oltremare, con il lancio dell’Isola delle Passioni, presenta  un format innovativo che permette a chiunque di rivivere sensazioni del passato, godendo appieno dell’area monumentale del ‘900, ma guardando al futuro. Ogni giorno un programma diverso, un’offerta destinata a tutti, grandi e piccini, per vivere in piena libertà le proprie passioni in un luogo incantevole, dove natura, sport, intrattenimento, cultura, musica e tanto altro, la fanno da padrona. “Un posto oltre ogni sogno, oltre ogni divertimento, oltre ogni bellezza“, assicurano. Per agevolarne la fruizione è stata realizzata un’app, un sistema di geo-localizzazione, che consentirà di individuare i suoi “tesori“.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento