';

Rafforzata la rete oncologica della Puglia
23 Giu 2016 08:45

Venerdì 17 giugno abbiamo inaugurato il nuovo Acceleratore Lineare in dotazione al reparto di Radioterapia dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

Si tratta di un’attrezzatura straordinaria, la prima nel Mezzogiorno, che riunisce in un unico sistema lo stato dell’arte della tecnologia e delle metodiche radioterapiche, rendendo funzioni avanzate disponibili per tutti i tipi di trattamenti.

Dotarsi di una macchina del genere vuol dire innanzitutto evitare a tanti malati pugliesi di fare questi “viaggi della speranza”, faticosi e costosi, rafforzando la rete oncologica della Puglia.

Quella di venerdì è stata una giornata davvero molto bella non solo perché l’Oncologico si dota di un macchinario di ultima generazione utilissimo per la radioterapia, ma perché tutto questo è avvenuto a seguito di eventi sicuramente dolorosi, da parte di associazioni che, in nome di pazienti hanno raccolto firme e stimolato la decisione pubblica.

La sala dell’Acceleratore è stata intitolata al signor “Alessandro Malatesta”, un paziente che si è adoperato a sensibilizzare il territorio e sollecitare la Asl di Lecce a velocizzare i tempi per l’acquisto della macchina.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento