';

Renzi avvia la cabina di regìa per aiutare la Calabria
23 Mag 2014 07:56

Si è tenuta ieri la prima riunione della cabina di regìa per la regione Calabria, istituita con Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, per il coordinamento dell’azione di governo nelle materie economico-sociali nei confronti della regione Calabria e del Comune di Reggio Calabria.

Il presidente Renzi aveva assunto questo impegno durante la sua recente visita in Calabria, stante la particolare e delicata situazione della regione e per rispondere alle richieste degli enti locali, della cittadinanza e della magistratura. La cabina di regìa è costituita sotto la direzione e il coordinamento della Presidenza del Consiglio e ne fanno parte i Ministri dell’Interno, dell’Economia e Finanze, delle Infrastrutture e trasporti, dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle politiche sociali, degli Affari regionali e delle Autonomie.

Due le emergenze affrontate alla prima riunione e poste all’attenzione del presidente nei giorni scorsi: sono stati sbloccati i fondi per la cassa integrazione in deroga ed è stato assunto l’impegno a trovare la soluzione in tempi rapidi per completare lo stabile del Tribunale di Reggio Calabria e consentire alla magistratura di lavorare in una struttura idonea.

Si tratta di uno strumento straordinario per fronteggiare le particolari fragilità sociali ed economiche della regione – sottolinea il ministro per gli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta al termine del Consiglio dei Ministri – e trovare soluzioni concrete per i molti problemi urgenti emersi già in occasione degli incontri avuti a Reggio Calabria. L’obiettivo – conclude il Ministro Lanzetta – è dare risposte vere alla domanda di legalità, di sviluppo e di lavoro che vengono dai cittadini e dal territorio con un’azione coordinata di governo“.

La composizione di una cabina di regia per la Calabria poteva risultare un evento davvero straordinario se si fossero usate modalità e tempi diversi soprattutto nel coinvolgimento e nella partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni locali“. Lo dichiara – si legge in una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – la vicepresidente della Giunta regionale calabrese Antonella Stasi. “Il governo regionale – prosegue Stasi – ha sempre fatto fronte nel migliore dei modi ad ogni problematica e da parte nostra c’è sempre stata la reale intenzione di dare la massima collaborazione all’esecutivo per affrontare al meglio le criticità del territorio. Non vorremmo dare oggi a questo atto firmato e approvato dal Consiglio dei Ministri una lettura ostile verso le istituzioni locali e il territorio visto che dalle prime dichiarazioni rilasciate da alcuni Ministri non sono ben chiare le finalità con cui è stata istituita la cabina di regia“. “Aspettiamo dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che è stato amministratore locale e comprende bene l’importanza del coinvolgimento degli enti territoriali – conclude Stasi – un chiarimento in tempi brevi, certi che i provvedimenti che tale organo assumerà insieme a noi andranno verso la direzione di risolvere quelle criticità presenti nel Sud Italia“.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento