';

#SonoStudenteAncheIo: il video ironico per spiegare le difficoltà dei sordi

Un video ironico per spiegare difficoltà ed esigenze degli studenti sordi. Lo ha realizzato la Commissione di Ateneo per le problematiche degli studenti disabili e DSA dell’Università di Sassari, che ha sposato il progetto “#SonoStudenteAncheIo” ideato da alcuni studenti ed ex studenti del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Ateneo e dall’Ente Nazionale Sordi.

Il filmato, ambientato in una vera aula universitaria, è scritto, diretto e interpretato da Claudia Porcu, laureata dell’Università di Sassari non udente e referente locale dell’Ens. Le immagini durano 5 minuti e raccontano la grottesca lezione di un docente che, nonostante le richieste di una studentessa sorda, proprio non è in grado di farsi capire. Non serve urlare (anzi, un volume troppo alto interferisce con l’apparecchio acustico) è sufficiente farsi leggere le labbra. Più facile a dirsi che a farsi, e alla fine la studentessa è costretta ad abbandonare l’incomprensibile lezione, perdendo la sua “battaglia” quotidiana.

Il progetto #SonoStudenteAncheIo, #I’mAStudentJustLikeYou ha dato vita a una pagina Facebook che raccoglie informazioni e testimonianze utili


Dalla stessa categoria

Lascia un commento