';

Sophia Loren diventa cittadina onoraria di Napoli: sabato la cerimonia
06 Lug 2016 17:58

In quanti credevano che la splendida Sophia Loren fosse napoletana? Ebbene, l’attrice è nata a Roma ma diventerà a tutti gli effetti cittadina onoraria di Napoli sabato prossimo.

Una decisione che piacerà sicuramente tanto ai cittadini della calda città del Mezzogiorno. La cerimonia si terrà sabato 9 luglio alle 10.30 nel Cortile del Maschio Angioino. A premiare l’attrice con il prestigioso riconoscimento, sarà il Sindaco de Magistris, cui l’incarico è stato recentemente rinnovato, insieme con l’assessore alla cultura Nino Daniele.

Nome d’arte di Sofia Villani Scicolone, la Loren è nata a Roma il 20 settembre 1934. Entra ben presto nel panorama cinematografico, come sex symbol grazie al corpo da maggiorata. Nella sua lunga e fortunata carriera, ha vinto 2 Oscar, 5 Golden Globe, un Leone d’oro, la Coppa Volpi a Venezia, un Prix d’interprétation féminine a Cannes, un Orso d’oro alla carriera a Berlino, un BAFTA, 9 David di Donatello (di cui quattro riconoscimenti speciali) e 3 Nastri d’argento.

La decisione è stata presa due giorni fa proprio su proposta del primo cittadino e ha trovato pieno accoglimento da parte della giunta comunale. Nella delibera si sottolineano i “sentimenti di amicizia, stima, gratitudine, ammirazione e affetto della città di Napoli” nei confronti di una grande artista “autentico ed assoluto patrimonio di Napoli e dell’intero nostro Paese”.

E’ una bellissima cosa – ha detto De Magistris – una delle prime delibere della mia seconda sindacatura è questa: siamo felicissimi di consacrare formalmente il legame tra città di Napoli e Sofia Loren, che è già di fatto napoletana”.

Non mancheranno importanti ospiti d’onore, come Domenico Dolce e Stefano Gabbana che hanno scelto proprio il capoluogo campano dal 7 al 10 luglio per gli eventi di presentazione delle loro collezioni di Alte Artigianalità (alta gioielleria, alta moda e alta sartoria). La Loren sarà la loro madrina d’eccezione.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento