Ritorna “Startup Weekend Lecce”, 54 ore per concretizzare idee innovative di business

Shares

Per il quarto anno consecutivo, si rinnova l’appuntamento con Startup Weekend Lecce, nato dal format americano di Silicon Valley e partner di Google Entrepreneurs diffuso in tutto il mondo per trasformare le idee innovative in progetti di business.

L’evento consiste in un laboratorio di attività di 54 ore progettate per fornire formazione ed esperienza per chiunque fosse interessato ad avviare una startup, o vuole conoscere gli aspetti fondamentali del fare impresa.

Startup Weekend Lecce è organizzato dall’Associazione The Qube, in collaborazione con Europe Direct Salento, e si svolgerà nel fine settimana dal 19 al 21 maggio presso le Officine Cantelmo. L’avvio delle attività è previsto alle ore 16.30 di venerdì e conclusione domenica sera alle 20.00.

Ogni partecipante sarà coinvolto con la presentazione della propria idea in 60 secondi e si continuerà sviluppando il modello di business di quelle più valide attraverso lavoro in team, identificando i clienti ed il mercato di riferimento, costruendo un prototipo di base ed una strategia di penetrazione del mercato. L’evento terminerà domenica con le presentazioni dei vari progetti d’impresa davanti ad una giuria di imprenditori ed investitori. Tutti i partecipanti saranno supportati da mentori e consulenti, che condivideranno informazioni, buone pratiche, strumenti e metodologie attraverso un approccio pratico che vede come protagonisti i giovani e le loro esperienze.

Gli interessati possono partecipare con una propria idea all’evento acquistando il ticket sulla piattaforma Eventbrite a questo link.

La presentazione finale dei progetti alla giuria, domenica pomeriggio a partire dalle 17.00, è aperta a tutti.

Nella squadra di quest’anno sono annoverati nella figura dei mentor: Viola Margiotta (amministratrice di Ecomet Logistic), Omar Amato (co-founder e Lead Designer di Paradigma), Adriana Santonocito (CEO e co-founder di Orange Fiber), Valeria Silvestri (notaio e referente eventi per la Puglia di Bocconi Alumni Assocation), e tanti altri. Al termine delle attività, una giuria nominerà i tre vincitori, che riceveranno dei premi e verranno incubati gratuitamente presso alcuni partner dell’evento.

Fra i premi di quest’anno: desk e servizi presso lo Spazio di Coworking Molo 12, bonus viaggi, sconti offerti dalle aziende partner e qualche sorpresa.

Tra i giudici anche: Sebastiano Leo (assessore all’Istruzione Formazione e Lavoro Regione Puglia), Rino Scoppio (Business Consultant), Andrea Filieri (responsabile di Europe Direct Salento).

Prima della chiusura dell’evento interverranno: Marco Cataldo, Presidente delle Officine Cantelmo, Ettore Mario Peluso, Groupama Assicurazioni Lecce, e Lara Mastrogiovanni, Associazione WIP Work in Progress.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top