';

Un “Villaggio Puglia” nelle piazze delle capitali europee
28 Mar 2014 07:01

Un Villaggio Puglia nelle piazze delle capitali europee. Si tratta dell’ultima attività di marketing e di comunicazione di Pugliapromozione in Europa insieme agli operatori locali. A partire dal mese di aprile 2014, nelle principali città europee, sarà organizzato un nuovo programma di eventi e attività finalizzati alla comunicazione del brand Puglia al grande pubblico: il Road Show 2014 #Weareinpuglia.

Sei le tappe previste per l’evento, organizzato dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, tramite Pugliapromozione, Agenzia Regionale del Turismo: Vienna (Museums Quartier, 11-21 Aprile), due tappe in Germania, Berlino (Sony Center, 28 Aprile – 6 Maggio) e Monaco (Olympia park,15 -24 Maggio); quindi Londra (South Bank, 6-15 Giugno) e poi Parigi (Gare Montparnasse, 21-30 Giugno) e Dublino (George’s Dock,6-15 Luglio). Un vero e proprio Villaggio Puglia, uno spazio di circa 250 mq sarà allestito per dieci giorni nelle piazze di maggior transito delle città toccate dal Road Show, dove il pubblico potrà sperimentare e vivere immagini, profumi, suoni, sapori, musica, tradizioni pugliesi:ogni giorno, infatti, è previsto un denso programma di attività gratuite per adulti e bambini.

Si potranno degustare le specialità gastronomiche pugliesi nonché imparare a preparare orecchiette e taralli, conoscere le spezie mediterranee e utilizzarle in cucina; si potranno conoscere i vini e gli oli pugliesi; ballare a suon di pizzica guidati da danzatrici esperte o provare a suonare il tamburello. E per i bambini è previsto un laboratorio creativo dove scoprire le tradizioni della Puglia realizzando manufatti con materiali naturali e riciclati.

Oltre che nel villaggio, la Puglia sarà presente anche in altri luoghi delle città con Show case e concerti organizzati da Puglia Sounds, eventi come We are (made) in Puglia, incontri B2B e di networking con operatori e stampa. Alcuni eventi sono realizzati con aziende, associazioni e operatori culturali pugliesi che sono stati invitati con un avviso pubblico a presentare proposte finalizzate alla promozione di prodotti innovativi e/o creativi in co-promotion con il brand turistico della Puglia.

“Il Road Show è una occasione di visibilità e una opportunità per tutta la filiera turistica, culturale, creativa, enogastronomica della regione. L’obiettivo è amplificare la conoscenza della destinazione turistica Puglia– afferma Giancarlo Piccirillo, direttore Generale di Pugliapromozione – Il villaggio Puglia consentirà a Pugliapromozione e agli Enti pubblici pugliesi presenti, di far conoscere meglio il brand Puglia; così come consentirà ai Tour Operator, alle Agenzie di viaggio della Puglia con reti commerciali all’estero e alle Compagnie aeree con voli sugli aeroporti pugliesi,di promuovere e commercializzare offerte di viaggio in Puglia.”

In contemporanea al road show parte anche la nuova campagna #Weareinpuglia realizzata in co-marketing con Nikon che, a distanza di un anno, si rinnova con le immagini immortalate nei 5 scatti diPaolo Petrignani, fotografo Nikon NPS, che mostreranno all’Europa tutti i volti della Puglia: Gargano, Valle d’Itria, Polignano e Melpignano. E tanto altro.

“La Puglia dunque punta ad essere sempre più appetibile per il mercato Europa e non solo, diffondendo un’immagine di sé ricca di autenticità e fascino tutta da vivere e scoprire- afferma l’Assessore Silvia Godelli – Il Road Show 2014 #WEAREINPUGLIA e la campagna di comunicazione in co-marketing con Nikon rientrano nella strategia di marketing della Regione e di PugliaPromozione che punta decisamente sui mercati esteri; l’Osservatorio del Turismo di Pugliapromozione ci conferma che il flusso di turisti stranieri in Puglia nel 2013 rispetto all’anno precedente mostra un segno più: + 5% circa gli arrivi e + 7% circa le presenze. Ma noi sappiamo che in questi mercati ci sono ancora ampi margini per crescere ancora”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento