';

Una tassa sul lusso per pagare la bonifica della Campania
17 Ott 2013 10:45

Sono parole amare, parole di rabbia quelle del sindaco di Caserta Pio Del Gaudio, ma anche la voglia e la forza di trovare una soluzione urgente, di trovare i fondi per salvare Caserta e non solo.

«C’è una corresponsabilità o no di tutta l’Italia nello scempio e nell’inquinamento del sottosuolo campano. Una gran parte dei rifiuti tossici provengono dal Nord, io credo che tutti gli italiani debbano pagare le bonifiche. E io ho una proposta: destinare una quota dell’aumento dell’Iva sui beni di lusso alle bonifiche oppure una tassa speciale nazionale per sovvenzionarle».

«Il problema delle bonifiche è enorme. Il costo viene stimato in 900 milioni di euro. Non bastano i fondi nazionali, non bastano quelli europei o regionali. La prossima programmazione europea si aggira intorno ai 600 milioni. Se utilizzassimo quelle riforme solo per le bonifiche, e non possiamo farlo, non riusciremmo a coprire il costo totale».

«La tassa sul lusso per finanziare le bonifiche è una proposta concreta, di cui vorrei si facessero carico i parlamentari di entrambe gli schieramenti. Che in quanto a proposte e attività sono abbastanza deficitari»


Dalla stessa categoria

Lascia un commento