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Puglia: Digital Marketing per promuovere il territorio

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Cosa accade prima che un ospite arrivi in Puglia? Ce lo racconta un video, realizzato dal parco regionale Dune costiere e da Pugliapromozione – Agenzia Regionale del Turismo.

La presentazione del filmato si è tenuta giovedì 23 marzo presso lo Slow Cinema di Ostuni.

Ideato e diretto dal videomaker  Pierpaolo Moro,  il Digital Marketing Project  ha visto la collaborazione di Tiziano Sardelli direttore della fotografia con il supporto di Valerio Palasciano Andrea Martucci nelle vesti di direttori esecutivi.

Il video esalta i valori d’accoglienza della comunità locale e le bellezze del territorio, apprezzabili in tutte le stagioni.  Sono state sfruttate le potenzialità dell’ Inbound Marketing territoriale tramite la creazione di contenuti, facendo veicolare il “prodotto finito” sui social network.

Quali sono le parole chiave del turismo Made in Puglia?

Cultura, natura, storia, tradizione,  generosità e cura dei dettagli sono le keyword per descrivere l’atmosfera cordiale che si respira ogni giorno in Puglia. Il web dà la possibilità di condividere queste  peculiarità con tutti i potenziali visitatori.

Il parco regionale Dune Costiere è un’area naturale protetta che si estende tra i comuni di Fasano e la “città bianca” di Ostuni,  occupando una superficie complessiva di 1.100 ettari. Percorso da ampi pascoli, costellato da ulivi millenari e masserie storiche, ospita le tappe di uccelli migratori che fanno rotta verso l’Africa e il nord Europa. Le immagini sono lo strumento scelto per promuovere le potenzialità di un luogo così evocativo mentre i social fanno da amplificatore, comunicando il fascino antico e genuino di questa terra ad un’infinita platea di persone.

Il progetto rappresenta un esempio di fruttuosa collaborazione tra le Istituzioni, la realizzazione del video infatti è stata possibile grazie alla sinergia tra i curatori del parco e gli amministratori locali i quali hanno dimostrato disponibilità partecipando alle riprese.

Il Consorzio di gestione del parco Dune Costiere ha saputo cogliere al volo le opportunità offerte dall’innovazione digitale sensibilizzando gli addetti ai lavori con un digital product di qualità che genererà lead e rimarrà impresso nella mente dei prospect. Certamente con la bella stagione alle porte non mancheranno le conversioni.

Daniele D'Amico

Daniele D’Amico: nato a Taranto il 25/04/80, appassionato di Digital Journalism, Social Media Marketing e SEO Copywriting. Giornalista e blogger, attento alle dinamiche del Web 4.0 e della scrittura online in ottica SEO. In costante aggiornamento ritenendo la formazione non un punto di arrivo ma un processo in itinere. La Digital Communication, la Customer Experience e i Social Network costituiscono il mio lavoro e la mia passione. I mutamenti della rete mi portano a rimanere sempre aggiornato attraverso corsi, workshop e festival dedicati. Ho frequentato i Master in Marketing e Comunicazione, Social Media e Digital Marketing presso la LUMSA e l’EUROPE BUSINESS SCHOOL, inoltre ho ottenuto le certificazioni: Eccellenze in Digitale di Google e Content Marketing di HubSpot Academy. Ritengo che il Brand Journalism, lo Storytelling e l’Inbound Marketing siano opportunità rilevanti per i professionisti dell’informazione.

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