';

Eventi culturali del Sud: gli appuntamenti del weekend scelti per voi
29 Nov 2016 19:26

Come ogni martedì, abbiamo selezionato per voi gli appuntamenti culturali previsti nel weekend dalla Campania in giù. Ecco gli eventi da non perdere dal venerdì alla domenica. 

CAMPANIA

Domenicalmuseo: musei aperti a Napoli

Appuntamento da non perdere giorno 4 dicembre, come ogni prima domenica del mese, con #Domenicalmuseo che prevede l’apertura gratuita dei musei statali di tutte le città italiane. Gratis per adesso solo i musei statali. Prevista l’apertura di tantissimi giardini, palazzi storici, chiese e parchi. Sarà anche un’occasione per ammirare il capolavoro di Vermeer temporaneamente a Capodimonte e la riaperta Sezione Egizia al Museo Archeologico.

BASILICATA

Matera in musica: Peter Cincotti in concerto

Due eventi da non perdere nel weekend a Matera. “The Voice” con Peter Cincotti e l’Orchestra ICO “Magna Grecia” diretta da Raffaele Minale, concerto inaugurale della stagione “Matera in Musica” 2016-2017, si terrà presso l’Auditorium “Gervasio” di Matera (ingresso ore 20.30 – start ore 21.00) in due “date”: sabato 3 dicembre (riservato agli abbonati) e domenica 4 dicembre con ingresso a € 25 al botteghino, + € 1 di eventuale prevendita. A Matera Peter Cincotti presenterà alcune canzoni, arrangiate per l’occasione, che saranno inserite nel suo prossimo album “Long Way From Home” (la cui uscita è prevista nella primavera del 2017), una vera chicca per tutti i tantissimi fan di Peter Cincotti. Una straordinaria esclusiva per inaugurare la XV stagione “Matera in Musica”: Festival Duni e l’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” ospitano, in due attesissimi concerti nell’Auditorium “Gervasio”, il famoso cantautore e pianista jazz statunitense Peter Cincotti, una stella di prima grandezza del panorama musicale mondiale. Nato e cresciuto a New York, di chiare origini italiane, Cincotti ha trascorso gran parte della sua infanzia andando a scuola durante il giorno e suonando nei locali di notte. Una di quelle notti, il leggendario produttore Phil Ramone (33 nomination e 14 Grammy vinti) era lì presente, una casualità che lo ha portato a produrre l’album di debutto di Peter, che ha raggiunto il primo posto nelle classifiche jazz di Billboard: a soli 18 anni Cincotti è stato l’artista più giovane a raggiungere questo traguardo.

PUGLIA

Lo spettacolo “Hell in the cave” per Natale nelle Grotte di Castellana (BARI)

Alle Grotte di Castellana, sabato 3 dicembre prende vita l’unico spettacolo aereo sotterraneo al mondo, ispirato all’infermo della Divina Commedia di Dante Alighieri. Un viaggio sensoriale tra luci, suoni, danze, acrobazie in uno scenario straordinario. Regia Enrico Romita, drammaturgia Giusy Frallonardo. Euro 20 – Per acquisti e prenotazioni hellinthecave.it

CALABRIA

“Brancaleone e la sua storia” la presentazione a Brancaleone (REGGIO CALABRIA)

Sabato 3 Dicembre alle ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale Cesare Pavese (C.so Umberto I° Brancaleone) si terrà la presentazione dell’ultima opera di ricerca storica a cura di Vincenzo De Angelis. L’evento è stato organizzato dalla Pro loco di Brancaleonein collaborazione con Deputazione Storia patria per la Calabria e il patrocinio del Comune.

Relatori del tavolo:
Francesco Moio (Sindaco di Brancaleone)
Carmine Verduci (Presidente della Pro-Loco di Brancaleone)
Sebi Romeo (Consigliere Regionale)
Professor Giuseppe Caridi (presidente deputazione storia patria per la Calabria)
Professor Vincenzo Cataldo (deputato storia patria per la Calabria)
Professor Agazio Trombetta (deputato storia patria per la Calabria)
Dottor Vincenzo De Angelis (Autore del libro)

SARDEGNA

Manwoman in mostra a Sassari

Per tutto il weekend e fino al 30 dicembre prende vita a Sassari presso L’ultimo spettacolo la mostra Manwoman.
Parlare di Illustrazione all’interno di un contesto di design può sembrare controverso. In realtà se si pensa all’illustrazione dal punto di vista della sua funzione, il collegamento diviene lapalissiano. Tra l’altro è difficile trovare una scissione netta tra il graphic design e l’illustrazione contemporanei, che utilizzano gli stessi medium espressivi, e sono spesso utilizzati contemporaneamente e si sovrappongono. Quello che a noi interessava era la capacità dell’illustrazione di essere un filtro preferenziale della società capace di elaborare gli eventi e le modificazioni ad essa connesse in modo da riproporle come in un racconto favolistico, capace di astrarre dinamiche sociali e tematiche anche pesanti o scomode. Il tema scelto è infatti MANWOMAN, nome dato dall’unione delle due parole uomo e donna in un’unica, ponendo il la sulla destrutturazione dei ruoli sociali connessa ad una indefinita varietà di generi. MANWOMAN pone l’attenzione su un aspetto della nostra società e della nostra cultura, in un momento di dibattito sulla transizione dei generi e dei ruoli sessuali nella società. Un argomento mainstream, nonostante sia solo la fase avanzata di un processo già iniziato da tempo. L’equilibrio uomo / donna con cui siamo cresciuti è basato su una distribuzione dei ruoli in funzione del genere, un retaggio culturale calatoci dall’alto, che attraverso medicina, filosofia, religione è stata costruita storicamente sul controllo della sessualità. La nuova consapevolezza del genere ci ha portato ad una destrutturazione della consueta dicotomia determinando una riscrittura dei ruoli sessuali, che danno luogo ad un nuovo interessante paesaggio sociale fatto di possibilità di genere indefinite.

SICILIA

Babbelish, ovvero i fratelli gabbati in scena al Teatro Massimo di Palermo

Sabato 3 e domenica 4 alle 11.30 al Teatro Massimo di Palermo vanno in scena le repliche aperte alla città di “Babbelish, ovvero i fratelli gabbati”, un’opera per bambini e famiglie che vede in scena una compagnia straordinaria e pluripremiata di ragazzi Down. In scena, accanto ad attori normodotati, la Compagnia Dadalchemici, formata da ragazzi Down che, grazie a un’intensa esperienza creativa e collettiva, hanno intrapreso un importante percorso di crescita, autonomia, creatività, capacità di ascolto ed espressione, sviluppando una confidenza con il lavoro attoriale di alto livello. Insieme con loro, Italo Proferisci, Claudio Levantino, Francesca Mazzara, e poi Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi che sono anche i registi e gli autori della drammaturgia.
Babbelish parla di una società addormentata, il cui unico interesse è ottenere dosi di tranquillità giornaliera. Mr Babbel scopre che masticare un copertone gli dà un senso di sazietà fisica e mentale. La gomma viene prodotta, venduta e guadagna il mercato perché da senso di tranquillità. È così che una società masticante sazia non soltanto lo stomaco ma mette a tacere anche i suoi impulsi intellettuali: la voglia di scoprire cose nuove, di porsi domande, di contestare, di crescere, di creare, di essere visionari. A risvegliare la società dal torpore e dalla dipendenza sarà un gruppo di ominidi di una foresta, apparentemente semplici, apparentemente non evoluti, interpretati da ragazzi affetti dalla sindrome di Down. Progetto in collaborazione con il Teatro Franco Parenti di Milano e il Centro culturale Le Toboggan di Lione. Regia e drammaturgia di OperAlchemica, musiche di Pasquale Corrado, direttore Daniele Malinverno, scene e costumi di Igor Scalisi Palminteri, assistente alla regia Simona Stranci, luci Luigi Biondi.

Biglietti: ridotto 5 euro; intero 10 euro
Pacchetto famiglia: 1 bambino e due adulti 22 euro.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento