Riapre il duomo di Pozzuoli e arrivano in diecimila

Shares

In diecimila hanno visitato il tempio-duomo al Rione Terra, riaperto domenica pomeriggio al culto a distanza di 50 anni dall’incendio del 16-17 maggio del 1964 che lo distrusse completamente e ridusse in cenere diversi capolavori dell’arte barocca.

Il primo rito religioso nella restaurata cattedrale è stato celebrato dal vescovo della diocesi di Pozzuoli, Gennaro Pascarella, al termine della processione dei santi patroni, San Procolo e San Gennaro, seguito all’interno del tempio e all’esterno in piazza Sedili dei Nobili ed in piazza della Repubblica su due maxischermi da oltre tremila persone.

Dopo la funzione religiosa il duomo è rimasto aperto fino alle prime luci dell’alba con circa diecimila visite registrate dall’associazione Nemea, che ha curato l’ospitalità ed ha guidato i visitatori nella cattedrale e nei locali attigui.

Ammirata la quadreria con le opere della Gentileschi, del Lanfranco del Beltrano e del Fracanzano, ”una delle più alte e selezionate gallerie del seicento nostrano” così definita dallo storico dell’arte e sovrintendente ai Beni Culturali negli anni sessanta a Napoli, Raffaello Causa.

Il Rione Terra, secondo gli accordi tra impresa costruttrice, Regione Campania e comune di Pozzuoli, rimarrà cantiere fino a tutto il 2015 per completare i lavori nei lotti finanziati dall’U.E. e dalla regione Campania per trenta milioni di euro.

Poi la riapertura della zona nord-est. Nel mentre la cattedrale sarà fruibile nei week end sia per le funzioni religiose che per le visite. Previsto un programma di visite il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17,30 alle 18,30 e la domenica dalle 10 alle 11,30.

Emilio Lanese

Collaboro con Primapress Agenzia di Stampa Nazionale, occupandomi principalmente del settore cultura. Per la stessa sono stato corresponsabile fanpage. Collaboro con Gosalute, per il quale svolgo le medesime mansioni. Ho lavorato per Lookout-tv.eu, Gotecno e mi sono occupato di Gomolise. Attualmente lavoro con la redazione di Restoalsud per la quale realizzo articoli e ne gestisco l’editing; mi occupo del settore salute e benessere di Gosalute per Tiscali e gestisco la piattaforma Thelemapress per l’inserimento di contenuti su Tiscali per Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top