Questo sito contribuisce alla audience di

Sagre e mercatini di Natale del Sud: gli eventi del weekend scelti per voi

Shares

Come ogni giovedì, torna puntuale il nostro appuntamento con le sagre, le fiere e i mercatini di Natale previsti nel weekend dalla Campania in giù. Ecco gli eventi dal venerdì alla domenica. 

CAMPANIA

Sagra della Nocciola Mortarella a Taurano (AVELLINO)

Appuntamento sabato 17 a domenica 18 dicembre dalle ore 18:00 nel Centro Storico di Taurano, in provincia di Avellino. Giunta alla sua quinta edizione, la sagra della nocciola prenderà vita tra vicoli e cortili, consentendo di provare degli ottimi prodotti tipici, tra cui spaghetti alle nocciole, misto saluni e formaggio locale, polenta, caciocavallo impiccato, pizza alla nocciola, pizza di scarola e montanara, zuppa di fagioli, trippa, polpette alla nocciola, panino con salsiccia e hamburger locali, baccalà fritto, nocciole e castagne e dolci, e di ascoltare tanta buona musica. Non solo cibo. Sabato è previsto infatti il concerto di Eugenio Bennato. Ad aprire la serata la Paranza Dell’agro. Anche domenica 18 ottima musica con i Zeketam e Carlo Faiello.

PUGLIA

Siamo la Puglia: musica e degustazioni a Barletta
 
Dal 16 al 18 dicembre presso il Castello Svevo di Barletta – si terrà la manifestazione “Siamo la Puglia”, organizzata da alcuni imprenditori locali e che potrà contare sulla presenza di eminenti figure nel campo enogastronomico. Nella giornata di venerdì e di sabato prossimo saranno esposti stand di aziende enogastronomiche locali e pugliesi dalle ore 17 fino alle 24, mentre per domenica sono previsti appuntamenti per tutta la giornata a partire dalle ore 11 fino alla mezzanotte. Durante l’iniziativa si potrà assistere a spettacoli musicali di band locali, show coocking, esibizioni hip-hop, concerti e cene tematiche durante le quali sarà possibile degustare i prodotti tipici pugliesi in sala Castello e per i più piccoli saranno organizzati laboratori di cucina Junior. Al progetto parteciperanno anche alcune aziende locali di Barletta, come il birrificio artigianale “Arè”, il Fornaio dei Mulini Vecchi e il tarallificio i Primì.
 
BASILICATA 

Mercatino di Natale ad Acerenza (POTENZA)

Acerenza, il quarto borgo più bello d’Italia, ospiterà sabato 17 e domenica 18 dicembre “I mercatini di Natale 2016”. Un evento culturale che unirà tradizione, artigianato, innovazione e divertimento. Il centro storico dell’antica cittadina lucana verrà riempito dai colori, dalle luci e dai sapori dell’Avvento. La Pro Loco “Città Cattedrale” ha cercato di promuovere la realtà dell’artigianato locale invitando alla manifestazione professionisti acheruntini ma anche diverse attività commerciali provenienti da varie cittadine lucane. Ci saranno degli stand gastronomici AntiCrisi, musica ed intrattenimento, animazione, regali per i bambini che potranno conoscere Babbo Natale di persona e un aperitivo solidale per sostenere le aziende colpite dal terremoto del centro Italia.

CALABRIA

Mercatini di Natale tra i vicoli di Scilla (REGGIO CALABRIA)

L’Associazione “Oratorio San Filippo Neri” organizza la III Edizione dei “Mercatini di Natale tra i vicoli”, una manifestazione che ha l’intento di evidenziare i valori dell’aggregazione, della condivisione e della solidarietà. Il ricavato dell’evento sarà devoluto a sostegno delle attività quotidiane del Centro di Aggregazione Giovanile “Stile Libero” che, da anni, porta avanti un progetto sulla prevenzione del disagio giovanile e dell’esclusione sociale, attraverso la partecipazione attiva e il sano protagonismo degli adolescenti. Arte, cultura, gastronomia, artigianato, tradizioni e intrattenimento per adulti e bambini si legheranno insieme nei giorni 17 e 18 Dicembre dalle ore 15 alle ore 22 e animeranno i vicoli del centro storico di Scilla per un Natale all’insegna della socialità.

SICILIA 

Dolci di Natale al Sanlorenzo Mercato (PALERMO) 

Da venerdì 16 a domenica 18 dicembre al Sanlorenzo Mercato si terrà una vera Festa dei dolci di Natale. Dai croccanti ai torroni, passando per la “cubbaita” e i buccellati, tra antiche storie e ricette siciliane tutte da scoprire e assaporare. Tre giorni di celebrazioni dedicati alla Festa dei dolci di Natale a Sanlorenzo Mercato, che da venerdì 16 a domenica 18 dicembre si trasforma in una fabbrica di profumi e sapori tipici del territorio siciliano. Dai buccellati ai torroni passando per il tradizionale croccante siciliano: la “cubbaita”, che maneggiata sapientemente su una lastra di marmo, mescola mandorle, pistacchi e miele. Per tre giorni sarà possibile vedere dal vivo la realizzazione del dolce con la procedura originale, a mano sulle “balate”, con la frutta secca e la melassa di miele. La prima dimostrazione, che darà il via all’intero weekend, è prevista per venerdì 16 dicembre, quando le sorelle Anna Maria e Filippa Milazzo dell’Antico Torronificio Madonie mostreranno dal vivo l’intera preparazione del croccante così come faceva oltre 50 anni fa loro padre a Bompietro, nel cuore delle montagne madonite. Alla dimostrazione, che le sorelle Milazzo hanno anche portato lo scorso anno a Expo a Milano, seguirà una degustazione gratuita del croccante realizzato per l’occasione. 

SARDEGNA 

“Ajò a Ippuntare” a Usini (SASSARI) 

Tutto pronto per la quindicesima edizione della manifestazione “Ajò a Ippuntare” che si svolgerà nella giornata di sabato 17 dicembre a Usini, paese alle porte di Sassari, e che come sempre sarà dedicata agli amanti del buon vino nuovo locale (in particolar modo del Cagnulari) e dei prodotti tipici del territorio. Degustazioni, visite guidate, mostre, spettacoli folk e balli in piazza.

 

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top