';

Ecco la #Palermo del #futuro
11 Ott 2015 10:14

Si chiama “Palermo 2025” il nuovo piano regolatore illustrato schematicamente nei giorni scorsi, a Palazzo delle Aquile, sede del comune del capoluogo siciliano, dal sindaco Leoluca Orlando.

In esso non compare nessuna occupazione di nuovo suolo, ma valorizzazione delle risorse esistenti

“Palermo 2025” disegna la Palermo del futuro, una città che si ispira alla filosofia delle green way (le linee della mobilità sostenibile, del recupero del patrimonio edilizio e la valorizzazione delle aree verdi della città) e a quelle delle blue way (la rinascita e la scoperta della sua costa).

In tale piano, Palermo sarà più collegabile, con un incremento notevole della sua linea tranviaria. Infatti ventinove chilometri di nuove linee di tram, collegheranno la stazione centrale a Notarbarto e quest’ultima a Mondello.

Inoltre ci sarà lo costruzione di nuove piste ciclabili (che porteranno a 145 km il loro percorso), nuove pedonalizzazioni, una “circonvallazione del mare” ed il completamento dell’attuale.

Lo schema di massima andrà all’esame del consiglio comunale e dopo l’approvazione si potrà passare alla fase esecutiva. Poi ci sarà il vaglio delle osservazioni dei cittadini e quello della Regione.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento