I #commercianti della provincia di #Napoli soffocati dalla #criminalità

Shares

Il 73% dei commercianti ella provincia di Napoli ha subito minacce dalla criminalità. La media nazionale è del 50%.

Lo ha detto Pietro Russo, presidente di Confcommercio Imprese della provincia partenopea, nel corso della giornata di mobilitazione nazionale: “Legale mi piace”.

In essa è emerso che l’illegalità è uno dei maggiori freni allo sviluppo dell’economia del Sud.

L’indagine è stata curata da Eurisko per Confcommercio ed in essa appare come per più della metà degli operatori campani la situazione è peggiorata ulteriormente nell’ultimo anno e che per il 97% di essi le leggi che contrastano il fenomeno criminale sono inadeguate.

In merito merito alla contraffazione e all’abusivismo commerciale il 73% dei commercianti indica la presenza di venditori abusivi come il fenomeno più preoccupante in assoluto, contro il 57% della media nazionale.

Tra il 2008 ed il 2014 sono stati sequestrati a Napoli 60 milioni di oggetti per un valore di 593 milioni di euro. E nello stesso periodo le stime più prudenti parlano di un giro di affari di 6 miliardi e mezzo di euro.

Si stimola la nascita di un comitato permanente alla lotta all’abusivismo, con la presenza di istituzioni e Forze dell’Ordine.

Maddaloni, presidente di Confcommercio Campania ha chiosato: “Dove c’è illegalità diffusa c’è poco spazio per l’occupazione, per gli investimenti e sopratutto per la crescita del territorio”.

Mariateresa Altieri

GRAPHIC DESIGNER for: Versace, Cavalli, Malo, Dolce & Gabbana, Gianfranco Ferrè, John Galliano, Guy Laroche COMMUNITY LEADER blog Gomoda.me http://gomoda.me LOVE for PHOTOGRAPHY . PASSION for MUSIC and BELLY DANCING . BLOGGER BIGSHOT360.COM http://www.bigshot360.com COLLABORATOR PRIMA PRESS news agency national BLOGGER MY PEGASO.IT Culture site university telematics Pegaso http://www.mypegaso.it/author/mariateresaaltieri/ DESK e PR MANAGER for TISCALI Tecnologia FASHION BLOGGER e SOCIAL MEDIA EDITOR Elitemag http://www.elitemag.it/author/mariateresa-altieri/

Comments (3)

  • Avatar

    macedonia

    30 Novembre 2015 - 12:15

    Devono cambiare tutti, Secondo voi è possibile?

    Rispondi
  • Avatar

    ENZO LOMBARDI

    30 Novembre 2015 - 17:04

    La criminalità soffoca il commercio a Napoli e lo Stato Italiano ci ammazza ancora di più.

    Rispondi
  • Avatar

    karlettogd

    1 Dicembre 2015 - 07:10

    Ma mi pare che ai napoletani piace questa situazione. Di che si lamentano ? Se la polizia va ad arrestare qualcuno la gente protesta …

    Rispondi

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top