Il #viaggio lungo 800 chilometri del #centenario

Shares

Molochio è un paese, nel cuore dell’Aspromonte, che conta circa 2500 anime. Qui vive Salvatore Caruso, 110 anni compiuti  il 2 novembre.

Ebbene questo ultracentenario non ha desistito dal percorrere un viaggio di 800 chilometri, sino a Perugia, per assistere alla laurea del pronipote che porta il suo nome.

“Non potevo mancare” la sua dichiarazione. Salvatore junior ha conseguito la laurea in Biotecnologie Agrarie e Ambientali, ed si è detto fiero di avere un superbisnonno al suo fianco, in un giorno così importante.

Un privilegio raro, sicuramente senza precedenti.

Ma Salvatore Caruso è una persona speciale anche per altri motivi. Infatti è uno dei pochi casi di “buona vita in buona salute”, che la comunità scientifica internazionale sta seguendo, per carpire i segreti del suo corpo.

Tra gli studiosi c’è anche il professor Walter Longo, 48 anni, uno dei luminari mondiali della materia, figlio di emigranti dello stesso paese di Caruso, Molochio.

Egli guida l’istituto per la longevità dell’Università di Los Angeles e dirige lo studio Longevità e Cancro al Firc di oncologia molecolare di Milano, dove i ricercatori sono impegnati nella sfida alla senilità.

“Ho visto il signor Caruso recentemente e l’ho trovato, in base ai suoi 110 anni, in buona salute. – ha dichiarato il professore – Guarda ancora la tv senza occhiali.”

Francesca Giovannoli

Francesca Giovannoli, 34 anni, architetto, coordina un workshop di interior design presso l’Università di Teramo. Attualmente è nello staff di professionisti che si occupa di un importante cantiere sulla costa abruzzese.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top