“Indietro tutta” più avanti di tanti: il successo di Renzo Arbore e Nino Frassica

Shares
Arbore e Frassica a Indietro tutta

E’ diventato presto, neanche a dirlo, trend topic su Twitter. Conquistando anche il web, dopo il successo della tv. Ed è stata una ‘operazione nostalgia’ vincente quella di “Indietro tutta 30 e lode”:  Rai 2 ha vinto la serata degli ascolti tv. premiando – nonostante un’agguerrita concorrenza – il ritorno in tv di Renzo Arbore e Nino Frassica. Sono stati 3,88 milioni gli spettatori su Rai 2 della riedizione del programma cult degli anni 80, con il 19,2% di share.

La trasmissione aveva fatto il suo esordio il 14 dicembre 1987, in seconda serata su Rai 2. E per celebrare il trentennale della storica trasmissione, la stessa emittente (ma non è mancata qualche polemica dell’artista foggiano di nascita e napoletano d’adozione) ha deciso di dedicare due prime serate allo show di Renzo Arbore in uno speciale condotto da Andrea Delogu nelle inedite vesti di una “professoressa”.

Guarda l’intervista per ‘Resto al Sud’

Video e testimonianze dell’epoca, filmati di repertorio, immagini e aneddoti compresa la commozione nell’ammirare artisti che non ci sono più (sia per caratura che in carne e ossa) come Massimo Troisi. L’amarcord dell’innovativa trasmissione ha permesso un salto indietro nel passato, ma già proiettato al futuro. Tra satira, ironia e visionari, neanche troppo visionari.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top