Lo spreco che uccide la metropolitana di superficie in Puglia

Leggi l'articolo completo

Una storia. In tre atti. Seguite con attenzione.

Primo attoDecido di comprare 25 carcasse di treni come rottami (da due società tedesche) a 37.500 euro ciascuno, totale 912.000 euro.

Secondo atto. Rivendo queste carcasse a 80.000 euro ciascuna (a una società polacca) con un ricavo di 7.000.000 di euro: direte, volpini!!! Aspettate un attimo.

Terzo atto. Riacquisto le carcasse, risistemate, rimesse a nuovo, “ravampizzate”, dalla società polacca, al prezzo di 900.000 euro ciascuna, per un totale di 22.500.000 euro!

Sullo sfondo società fantasma, pregiudicati, ricchi premi e cotillons.

Per la Procura della Corte dei Conti il valore effettivo dei treni acquistati è esattamente la metà, poco più di undici milioni.

Per questa ragione è scattato un sequestro dei beni degli amministratori.

Peraltro molti dei treni per così dire nuovi sono parcheggiati in deposito e non hanno mai circolato per problemi…tecnici.

La Ferrovia Sud Est è la più grande ferrovia regionale d’Italia: potenzialmente una straordinaria risorsa della Puglia.

Una grande metropolitana di superficie.

Tagliare tutte le coperture di cui hanno goduto le opacità gestionali a Bari e soprattutto a Roma non è solo giusto ma anche necessario.

La corruzione come le inefficienze sono un costo che impoveriscono il territorio.

Semplicemente non possiamo più sostenerli.

Leggi l'articolo completo