#CiaoEnrico, gigante del digitale “visionario ma concreto”

Shares

Enrico Gasperini, uomo di visione e di azione

a soli 53 anni ci ha lasciato Enrico Gasperini. E’ stato l’innovatore che ha aperto la strada dell’economia digitale in Italia. Da CEO Digital Magic l’ incubatore certificato di startup innovative digitali, che ha fondato, ha investito in startup innovative guardando oltre, ed ha scoperto e valorizzato molti talenti del Sud.

Startup: acceleratori per le PMI
Con Digital Magics producendo contenuti e prodotti ad alto contenuto tecnologico ha lanciato il Made In Italy dell’Industria Digitale ed ha fortemente creduto che le Startup potessero essere gli acceleratori del intero comparto SME Industry (PMI)

Enrico ci ha indicato direzione e dato soluzioni. Ora tocca a tutti noi che l’abbiamo conosciuto investire le nostre energie per realizzare un futuro all’altezza della sua visione.

Noi ti ricorderemo con il nostro lavoro perché:

Saremo dei bravi innovatori se le innovazioni saranno di tutti e potranno superarci!

Antonio Prigiobbo


Enrico non era solo un visionario, ma faceva il possibile ed oltre affinché quella visione divenisse la realtà. Un grande uomo nel corpo di un grande innovatore. 

Gennaro Tesone


Gasperini un affettuoso saluto. La tua forza e determinazione non sarà dimenticata e sarà ispirazione per molti di noi.

Domenico Soriano


 

I miei messeggi per Enrico li ho messi su FB, sono il mio saluto ed il mio pensiero per lui:

  • Noi non molliamo mai. Stai a guardare boss.
  • Ciao Boss, sono certo che troverai qualche hack per farti vivo.
  • Addio Enricone. Ps: ti amano tutti.

Dicono un po’ quello che penso lato umano e la promessa che gli faccio lato professionale.

Non  mi sento di aggiungere altro.

Edmondo Sparano


Conobbi Enrico quattro anni fa e nacque tra noi una sincera amicizia.
Successivamente diventammo soci perché Digital Magics investì nella nostra partecipata DeRev e ci furono maggiori occasioni di incontro.
Sinteticamente, era un imprenditore illuminato, innovatore convinto e visionario competente e determinato.
Lo ricordo sempre allegro, ottimista e pieno di entusiasmo in quello che faceva.
Il mondo delle startup digitali lo ricorderà per sempre.

Amedeo Giurazza


Voglio ricordare Enrico Gasperini con una sua frase:

“Credo di avere la capacità di riconoscere il talento di una persona, anche se non lo ha ancora espresso, e di sapere come farlo emergere”.

Giovanni De Caro


L’ecosistema campano perde punto di riferimento. Grazie faremo tesoro delle tue idee

Valaeria Fascione Assessore alle Startup Regione Campania – Campania Competitiva


Ho avuto il piacere di conoscere Enrico grazie ad alcuni cari amici comuni. Ed ho subito apprezzato la sua enorme umanità e l’attenzione che dedicava a tutti quelli che si rivolgevano a lui per una analisi o un consiglio. Entusiasta protagonista del mondo delle start-up digitali ha sempre tenuto i piedi per terra, evitando di cadere in quella epicizzazione che spesso sembra essere l’unico motore di alcune iniziative. Ha subito capito l’enorme potenziale di idee e di competenze nascosto nel nostro Sud e si è innamorato di Napoli, diventando in certi momenti più napoletano di noi. Sono certo che il suo testimone sarà raccolto dalle persone che sono cresciute intorno a lui. Ma lui, con il suo entusiasmo compassato, con la sua educazione, il suo intuito, ci mancherà moltissimo. Ave atque vale, caro Enrico.

Giorgio Ventre Professore Università degli Studi di Napoli Federico II


La tua Vision sarà la base per i prossimi grandi Imprenditori italiani.
È stato un onore conoscerti. Ciao Enrico

Gianluca Manca CEO Intertwine

Intertwine.it


Era un uomo che con uno sguardo ti faceva la “radiografia”, capiva di te molto di più di quanto potesse capire una persona che ti aveva già incontrato cinquanta volte.

Fabrizio Perrone CEO Buzzoole

Buzzoole.com


“Un gigante buono, che ti abbracciava anche solo stringendoti la mano. Un imprenditore ambizioso ma onesto, visionario ma concreto”

Germano Milite – Giornalista – CEO YOUng

È morto Enrico Gasperini, grande innovatore e pioniere del digitale in Italia. Ma soprattutto un amico, un socio e un fratello maggiore.

Quando ha investito in DeRev e durante le tante discussioni nei mesi successivi e fino a qualche giorno fa, tra scontri e risate, l’ho sempre guardato come uno dei pochi che sapeva di cosa parlava. Sguardo deciso e una testa che ad ogni parola partiva in tutte le direzioni.

Uno di quelli che comunque non sarebbe mai voluto andare in pensione. Avrà pensato a quante cose aveva ancora da fare. Altre notti insonni, grandi idee, nuove avventure.

Roberto Esposito CEO DeRev

derev.com


L’amore e la passione per l’innovazione erano innate in te, la stessa passione che ci ha fatto rimanere per ore davanti la chiesa per l’ultimo saluto a parlar di te e di come potevamo continuare il tuo lavoro portando avanti la tua visione. #CiaoEnrico

Antonio Leone – Imprenditore – CambioMerci

cambiomerci.com


I GRAZIE ENRICO ancora rimbombano online.Sei stato il nostro switcher d’eccellenza; il tuo testimone è pesante, ma prezioso!

Danila Autuori


Un bel ricordo di te e del tuo carisma Enrico.
Anche se ti conoscevo da relativamente poco, a quanto pare dai fatti, siamo riusciti ad avviare grandi cose, grazie alla tua visione di insieme ed al tuo carisma, che sei riuscito a distribuire a tutti i tuoi più stretti collaboratori, una grande squadra fatta di persone uniche.
Veglia su di noi, cercheremo di fare del nostro meglio in questo #sud bistrattato da tutti!

Enzo Notaristefano



update 10 nov 2015

Antonio Prigiobbo

Designer, hacker civico, innovatore seriale, nonché acceleratore della scena startup made in Naples con VulcanicaMente e NAStartup.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top