Questo sito contribuisce alla audience di

Dal Sud al Brasile, la storia di Domenico Currò (video)

Shares

Nell’intervista (guarda video) pubblicata dal canale Streamago – Tiscali di Restoalsud, abbiamo raccontato la storia di Domenico Currò, classe 1978, originario della Sicilia, partito dal sud Italia con destinazione Brasile per svolgere la professione di fotografo sociale. Currò parla del suo rapporto con l’Italia e in particolare con le regioni del Sud dove è nato e vissuto e poi della scelta di trasferirsi in Brasile: dal Sud dell’Italia al Sud dell’America. Currò ha avviato nel 2013 la collaborazione con il Laboratorio Artistico-Laia, un’associazione culturale con sede a Camaragibe/PE che si occupa di culture popolari e tradizionali e di promuovere l’interscambio culturale e artistico, bandendo discriminazioni o frontiere.

Laia è stata fondata nel 2003 ed è impegnata, in particolare, nella produzione culturale con maestri e gruppi e a sviluppare progetti e azioni nel campo della musica, danza, arti visive, cultura digitale e patrimonio culturale. In collaborazione con le scuole, collettività e artisti, la Laia conduce laboratori, mostre, eventi ,seminari, proiezioni di film, festival, workshop.

L’incontro con Domenico Currò è avvenuto con il progetto “Wanderings di Laia” con una serie di presentazioni del Masters Ze Negão (cocco) e Zé Maria (setaccio) nei paesi europei. Currò ha iniziato a lavorare, successivamente, in progetti come “Memory Point Camara” (finalizzato alla diffusione e conservazione delle conoscenze tradizionali dei Maestri di eventi culturali città tradizionale), Sambada di Laia (azione culturale che promuove presentazioni e incontri di gruppo e Maestri Coco e Girotondo) e organizzando workshop di fotografia e video per bambini e giovani nelle scuole e in altri siti.

Nel primo semestre 2015, il fotografo siciliano ha partecipato al progetto “Festival Camara“, dedicato alle manifestazioni culturali tradizionali dello stato di Pernambuco e sarà uno dei protagonisti dell’esposizione Corpo d’Água di Marcone del Laia, come responsabile della copertura

fotografica e della creazione dei set specifici.

Mariateresa Altieri

GRAPHIC DESIGNER for: Versace, Cavalli, Malo, Dolce & Gabbana, Gianfranco Ferrè, John Galliano, Guy Laroche COMMUNITY LEADER blog Gomoda.me http://gomoda.me LOVE for PHOTOGRAPHY . PASSION for MUSIC and BELLY DANCING . BLOGGER BIGSHOT360.COM http://www.bigshot360.com COLLABORATOR PRIMA PRESS news agency national BLOGGER MY PEGASO.IT Culture site university telematics Pegaso http://www.mypegaso.it/author/mariateresaaltieri/ DESK e PR MANAGER for TISCALI Tecnologia FASHION BLOGGER e SOCIAL MEDIA EDITOR Elitemag http://www.elitemag.it/author/mariateresa-altieri/

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top