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E Alitalia si affida ad Attinà, “cervello” calabrese
09 Ago 2013 08:04

Lucio Attinà è stato nominato a.d. di Alitalia Loyalty Spa, la NewCo creata all’inizio dell’anno da Alitalia per lo sviluppo e la valorizzazione del Programma frequent flyer MilleMiglia. Lucio Attinà calabrese di nascita e romano di adozione, 42 anni, sposato, 2 figli, avvocato, vanta una formazione giuridica alla Sapienza di Roma unita a una specializzazione in General Management con un MBA allo IESE di Barcellona. Attinà, profilo internazionale, proviene da Ducati Motor Holding dove, in 15 anni, ha ricoperto le cariche di Responsabile Affari Legali e Societari, Direttore Licensing, Assistente dell’AD, Direttore Community ed infine Direttore Generale della Business Unit Apparel and Brand Development.

Lo sviluppo della NewCo Alitalia Loyalty Spa, posseduta totalmente da Alitalia, è uno dei capisaldi del Piano Industriale 2013-2015 presentato a luglio dall’a.d. Gabriele Del Torchio. Il nuovo a.d. di Alitalia Loyalty Spa avrà il compito di valorizzare un asset di grandi potenzialità per il Gruppo, seguendo le linee guida previste dal Piano industriale: aumento del portafoglio clienti; nuove modalità di accumulo e consumo delle miglia; incremento delle partnership commerciali; sviluppo di nuove forme di comunicazione, specie nei new media e nel mondo digitale; ingresso del MilleMiglia in una coalizione di programmi di fidelizzazione.

Alitalia Loyalty opera in totale autonomia dalla capogruppo e si è dotata di propri organi sociali. Il cda è composto da Gabriele Del Torchio, presidente, Lucio Attinà, amministratore delegato, Alfio Messina, che fino ad ora ha gestito le attività MilleMiglia all’interno di Alitalia.

”Sono molto contento dell’arrivo in squadra di Lucio Attinà” ha dichiarato Del Torchio. ”Ho lavorato con lui in Ducati e, conoscendo il suo valore, gli ho chiesto di seguirmi in Alitalia. Saprà certamente mettere al servizio di Alitalia Loyalty la sua alta competenza nello sviluppo del brand. Ci aspettiamo un importante contributo dalla nuova società per raggiungere una maggiore redditività a livello di Gruppo. Il mondo della fidelizzazione offre grandi opportunità di crescita – ha concluso – e noi vogliamo coglierle tutte con celerità”.


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