';

Il successo internazionale di Don Pasta
23 Set 2013 07:45

Don Pasta è un dj, un economista ed un appassionato di gastronomia.

Il suo primo progetto, “Food sound system” è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée tra Italia, Francia e Spagna, protagonista di importanti eventi per l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Slow Food on film, Taormina Arte, Time in Jazz, Città del Gusto, Taste, Mescolanze Food Festival. A

questo ha fatto seguito nel 2009 “Wine Sound System” sempre edito da Kowalski, tradotto anche in francese dal marzo 2011. Nel fabbraio 2013 è stato pubblicato il suo terzo libro: La Parmigiana e la Rivoluzione.

Collabora tra gli altri con Paolo Fresu, David Riondino, Daniele di Bonaventura. Scrive regolarmente per Slow Food, Repubblica, Left Avvenimenti e collabora con Smemoranda, Alias, Fooding, l’Università del Gusto di Slow Food, CasArtusi e Cultura gastronomica. Organizza a Roma il Festival Soul Food con Terreni Fertili e a Toulouse (in Francia), dove vive, l’Academie des Cuisines Metisses. «Sono cresciuto in una cucina raccontata in dialetto, senza ricette scritte, solo evocate, senza dosi, imparata tra i gesti sicuri di chi stava li da anni, secoli, millenni a portarne traccia».

E il suo è un impegno in «difesa» della cucina tradizionale, alla scoperta degli antichi sapori pugliesi contro i cibi precotti e in scatola.

Ora è Iìin partenza per la sua tournée all’estero tra la Francia, New Orleans e New York.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento