Questo sito contribuisce alla audience di

La realtà aumentata passa per Isernia

Shares

Con la  Realtà Aumentata geolocalizzata e le  applicazioni multipiattaforma, Sant’Agapito (Isernia) si trasforma in  Smart Village , sperimentando forme innovative di promozione territoriale.

L’obiettivo è rilanciare il paese da un punto di vista turistico e commerciale, attraverso un approccio avanguardistico, economicamente efficiente e ampiamente fruibile.

Il progetto, ideato dall’associazione culturale  Postoesposto e prodotto dalla locale  Amministrazione comunale  e dall’Assessorato regionale alle  Attività Produttive nel quadro del programma  Eventi nei Borghi – Marketing Territoriale, è entrato nel vivo, con la presentazione di  tre  App realizzate per tablet e smartphone.

Si tratta di “ Mazzamauriell”, un gioco in Realtà Aumentata creato dai ragazzi della Scuola Primaria di Sant’Agapito, a cura di  Agapito Di Pilla , Molthon Smith e  Nelida Di Stefano .

Il gioco – spiegano gli ideatori – consiste in una serie di stanze virtuali disegnate dagli allievi e disseminate nel centro storico del borgo. Ciascuna stanza ha l’indicazione per raggiungere la successiva ed alla fine del percorso si scopre il temuto “Mazzamauriell”, figura leggendaria dalle caratteristiche ambigue, a volte spaventosa ed altre divertente”.

Viaggio nella memoria”, una app che consente di rivedere il borgo dagli anni ‘20 ai ‘40, le processioni, i muri di pietra, le persone nella vita di tutti i giorni e nelle feste di paese. “L’obiettivo di questa Applicazione – continuano i promotori – è rievocare la storia e le tradizioni di Sant’Agapito utilizzando le fotografie dell’archivio di  Ernesto Panetta. La collezione di fotografie antiche ha consentito una perfetta ricostruzione storica di grande impatto emotivo”.

Infine  Area Protetta del Torrente Lorda, l’App che permette di individuare i Punti di Interesse (POI) di tipo naturalistico, paesaggistico e culturale di Sant’Agapito e in particolare della Riserva Naturale del Torrente Lorda, curata dalla  Associazione Italia Nostra.

La App sarà costantemente aggiornata e darà la possibilità all’utente/turista di vedere le fotografie dei luoghi, le mappe GPS dei sentieri per il trekking e le uscite in mountain bike, nonché di ottenere informazioni su eventi e sulle caratteristiche peculiari dell’area.

Per accedere ai contenuti delle App basta scaricare junaio ( www.junaio.com ), lanciare l’applicazione sul proprio dispositivo ed effettuare con tablet o smartphone la scannerizzazione dei QR Code presenti nel paese.

Mariateresa Altieri

GRAPHIC DESIGNER for: Versace, Cavalli, Malo, Dolce & Gabbana, Gianfranco Ferrè, John Galliano, Guy Laroche COMMUNITY LEADER blog Gomoda.me http://gomoda.me LOVE for PHOTOGRAPHY . PASSION for MUSIC and BELLY DANCING . BLOGGER BIGSHOT360.COM http://www.bigshot360.com COLLABORATOR PRIMA PRESS news agency national BLOGGER MY PEGASO.IT Culture site university telematics Pegaso http://www.mypegaso.it/author/mariateresaaltieri/ DESK e PR MANAGER for TISCALI Tecnologia FASHION BLOGGER e SOCIAL MEDIA EDITOR Elitemag http://www.elitemag.it/author/mariateresa-altieri/

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top