';

Le migliori cantine calabresi sono in una App
17 Feb 2015 07:03

Le eccellenze del vino calabrese in una app. E’ l’idea lanciata lo scorso aprile in occasione del Vinitaly e che oggi continua a riscuotere successo fra migliaia di utenti che la scaricano e lasciano recensioni più che positive. Si chiama Casa dei vini di Calabria  e permette di avere direttamente sul proprio smartphone o tablet le informazioni relative alle cantine regionali. Un’intuizione vincente lanciata dal Consiglio d’Amministrazione dalla Casa dei Vini di Calabria nelle persone di Gregorio Mungari, Salvatore De Biase, Giuditta De Santis.

L’applicazione voluta dal Cda e affidata a professionisti del settore la Marketing & Consulting, risulta essere un valido strumento, al passo con i tempi, per la promozione e la valorizzazione della filiera vitivinicola calabrese. “Una guida essenziale – spiegano i promotori – alla scoperta delle migliori cantine calabresi che permette un viaggio interattivo grazie a quattro principali funzionalità: la mappa
Con un sistema di geolocalizzazione l’utente potrà visualizzare su una mappa interattiva le cantine più vicine alla sua posizione e il percorso per raggiungerle. Inoltre, potrà compiere un viaggio storico-culturale ed eno-gastronomico attraverso gli itinerari suggeriti dalla mappa interattiva. Cantine In questa sezione l’utente troverà l’elenco completo delle aziende vitivinicole calabresi, con la relative informazioni: storia, vini, certificazione, contatti e news. Doc e Igt In quest’area è possibile avviare la ricerca dei vini in base alla Denominazione di Origine Controllata o a quella di Indicazione Geografica Tipica con  i relativi disciplinari di produzione. News – L’utente sarà aggiornato in tempo reale su tutte le novità relative alla Casa dei Vini di Calabria: eventi, esposizioni, workshop, fiere, degustazioni e ogni altra iniziativa culturale di promozione del vino.

Fra i prossimi appuntamenti imperdibili l’app non mancherà di segnalare l’inaugurazione delle nuove sedi della Casa dei Vini di Calabria a Cirò e a Lamezia Terme, il prossimo 10 gennaio. Un evento speciale per tutta la regione in cui appassionati e soprattutto gli operatori di settore avranno finalmente un punto di riferimento istituzionale.

La Calabria – come è stato ampiamente detto al Vinitalyè in grado di produrre un vino di ottima qualità grazie alla capacità delle aziende di innovare nel solco della tradizione. In Calabria esiste una realtà molto interessante fatta di aziende che hanno investito molto nelle proprie produzioni. In questo settore, infatti, sono stati fatti grandi passi in aventi rispetto al passato anche in termini di investimenti. Una strada intrapresa sulla quale bisogna spingere con sempre maggiore incisività. La Calabria, grazie alle numerose potenzialità di cui dispone, può puntare a ottenere risultati eccellenti in questo comparto e magari ad avere, nel prossimo futuro, un intero padiglione anche al Vinitaly“.

La “Casa dei vini di Calabria“, oltre a promuovere, tutelare e commercializzare i marchi di qualità e gli altri prodotti derivati dalla lavorazione dell’uva e dei vini, valorizza le tipicità agro-alimentari della Regione. A tal fine, l’Enoteca svolge attività di degustazione guidata e vendita dei prodotti esposti; favorisce la partecipazione dei propri soci a fiere, esposizioni, workshop ed eventi culturali di promozione del vino. Inoltre, sostiene iniziative volte ad ottenere un miglioramento qualitativo dei vini calabresi attraverso attività di istruzione, formazione e ricerca.

Mediante la sinergia e la condivisione degli obiettivi tra pubblico e privato, l’Enoteca vuole dar vita a progetti capaci di creare qualità, innovazione e sviluppo. La “Casa dei vini di Calabria“, con sede a Cirò e Lamezia Terme, non vuole essere solo una vetrina delle eccellenze calabresi, ma anche un punto di riferimento istituzionale per coloro i quali producono, commercializzano e tutelano i vini di qualità del territorio calabrese. Luogo per eccellenza in cui l’emozione si coniuga con l’enologia, la “Casa dei vini di Calabria”si propone di coinvolgere attivamente fruitore e produttore attraverso un viaggio emozionale nel mondo del vino tra tradizione e modernità.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento