';

Storia di una #campionessa in Italia e nel mondo
25 Giu 2015 04:19

Sbalordisce con le sue azioni arrembanti ogni volta, domina la lista chilometrica dei suoi avversari per aggiudicarsi con autorevolezza l’ambita gara, e vince.

E’ di sola classe 1991 Martina Sassani che ‘lotta per vincere’, senza mezze misure; le stesse dimensioni in cui viaggia sempre e che ha adottato per conquistare il titolo mondiale di nuoto sincronizzato (specialità duo) ai Campionati mondiali DSISO di Loano. In coppia, infatti, con l’atleta Marta Cantero, si è aggiudicata il titolo ai Campionati Mondiali Dsiso (Down Syndrome International Swimming Organization) in Messico nel 2014.

S’attesta come ennesimo successo tricolore, Martina, sfoggiando al collo una  medaglia d’oro “che pesa”, come lei stessa ha affermato alla conferenza stampa di presentazione della settima edizione del Campionato Italiano Agonistico di Nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale), ove vi parteciperà il prossimo fine settimana.

La Sassani è un talento ‘made in Foggia’ ed è una grande atleta. Lo ribadisce con orgoglio il dott. Costanzo Mastrangelo, Medico DSISO oltre che presidente dell’Assori di Foggia, il Centro dov’è tesserata la campionessa mondiale, e capo delegazione degli azzurri  in Messico:  “Il merito è tutto suo, tutto del suo sorriso che conquista, della sua determinazione – attesta soddisfatto- ma anche della straordinaria Floriana De Vivo, foggiana anche lei, allenatrice di Martina nonché delegato regionale della FISDIR”.

Il talento di Martina è una soddisfazione per  una intera comunità accademica: la giovane è una studentessa dell’Università degli Studi di Foggia. E’ iscritta al Dipartimento di Studi Umanistici. Divisa tra studio e sport, Martina Sassani “non si sente ancora appagata e continua ad allenarsi con impegno per raggiungere vette sempre più alte”.

Martina nuota da quando aveva 4 anni, supportata dal padre, il dott. Ennio e “dalle mille persone le vogliono bene”. E non è nuova ai riconoscimenti di prestigio, considerando che, sempre in coppia con la Cantero, s’era già aggiudicata il primato nel 2012, nell’edizione dei campionati italiani, a Loano (SV). Pochi mesi fa anche l’Ateneo foggiano ha voluto omaggiare la campionessa, assieme pure al Sindaco di Foggia, Franco Landella.

Al 7° Campionato Italiano Agonistico di Nuoto FISDIR (si svolgerà dal 27 al 30 giugno prossimi a Lucera presso la Piscina Olimpionica del Grand Hotel Vigna Nocelli) che coinvolge cinquanta società sportive provenienti da tutta Italia – come specifica l’Ufficio Stampa dell’evento –  prenderanno parte oltre trecento atleti affetti da disabilità intellettiva e centocinquanta tra tecniciaccompagnatori e tifosi, che saranno ospitati dalle strutture alberghiere della provincia pugliese. Ma Martina Sassani, dichiara: “Io non ho paura. Sono nervosa sì, e anche molto emozionata; perché vincere è meraviglioso ed io ce la metterò tutta per riaffermarmi sul podio”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento