';

Talenti siciliani digitali crescono. Sono il #Sudcheinnova
12 Mag 2015 06:18

Nel 2008 un paio di ragazzi a Palermo voleva saperne di più su un’opera che di li a poco avrebbe avuto un forte impatto sulla città: il passante ferroviario. Erano ragazzi che avevano a cuore i temi della mobilità urbana e volevano capire qualcosa di più su quello che di li a poco sarebbe successo alle strade della loro città. Risposte ne trovarono poche e così decisero di fare da sé, raccogliendo da soli il materiale e catalogandolo in un sito web. Con il passare del tempo, il sito si occupò di altri fenomeni riguardanti la sostenibilità urbana e l’ambiente e a poco a poco divenne un vero e proprio punto di riferimento sui temi dello sviluppo urbano sostenibile, e non solo per i palermitani. Una nuova pagina è stata scritta lunedì scorso con l’inaugurazione della redazione catanese. Il sito si apre così a nuovi territori ma continua a parlare a tutti gli appassionati di sviluppo urbano sostenibile, ambiente e mobilità. È questa in poche righe la storia che Giulio Di Chiara, palermitano e founder di mobilita.org, racconta ai microfoni di Start Me Up.

Nella parte centrale della trasmissione invece ospito Danilo Festa, che insieme a Salvatore Pidota ha creato careercoach.it, una piattaforma che come recita il comunicato stampa «offre a giovani studenti, neolaureati e laureandi, l’opportunità di instaurare un rapporto one-to-one con eccellenti professionisti […] con la possibilità di ricevere da questi ultimi consigli e feedback qualificati utili ad indirizzare le future scelte accademiche e di carriera». Non quindi un semplice portale di e-learning ma una piattaforma che mette in contatto le persone in base alle proprie qualifiche e esigenze. Principio ispiratore è il Give Back della Silicon Valley, per cui chi ha avuto successo e fortuna ha una sorta di dovere morale a restituire parte di questa alla comunità, aiutando i giovani a crescere professionalmente.

Infine, torna ai microfoni di Start Me Up Claudia Pellicori di Cocoon Project. E torna per presentare #DIVERSIEINSIEME, contest organizzato in collaborazione con Aied Roma. Fino al 28 maggio chiunque abbia un’età compresa tra i 18 e i 35 anni può inviare la propria idea di progetto che favorisca la diversità di genere. In palio ci sono 10.000 euro (3 in denaro offerti da Aied e 7 in servizi erogati da Cocoon). #DIVERSIEINSIEME è il terzo concorso proposto dalle due aziende che nelle passate edizioni hanno già affrontato temi come la violenza sulle donne e la sessualità consapevole. Questa volta è il turno della diversità di genere, tema quanto mai attuale per diffondere una nuova cultura basata sul rispetto, il confronto e la condivisione.

Due parole su Start Me Up:

C’è un sud in movimento e con Start Me Up lo racconto in radio: un appuntamento settimanale che cerca di mettere in risalto i progetti e le storie di chi scommette sulla propria idea e la porta avanti. Ho scelto la radio perché l’ho sempre reputato il mezzo a me più congeniale ed è quello che permette di creare connessioni con più facilità. Sono di Messina, ma non ho mai immaginato un programma incentrato solo sulla mia città. Sin dall’inizio l’intento era quello di raccontare quello che succede da Roma in giù, cercando di fare rete con le altre città del Sud Italia.

Se fino a un anno fa, conducevo il programma in una radio locale messinese, dallo scorso novembre posso contare sul supporto di Spreaker e Keedra, che mi danno una mano a essere presente con un podcast on-line ogni settimana.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento