';

La ricetta anti-crisi di Illy: “Dobbiamo costruire gli Stati Uniti d’Europa”
12 Lug 2013 15:14

Quello che conta sono i marchi, non il loro passaporto. Per uscire dalla crisi, dobbiamo costruire gli Stati Uniti d’Europa“. Ne è convinto il presidente di Altagamma Andrea Illy, che in una intervista a Repubblica spiega che “nell’alto di gamma l’Europa controlla il 76% del mercato mondiale, non a caso è stata riconosciuta dalla Ue come industria di operatori culturali ed è il primo esempio di una vera integrazione basata su reciproche complementarità dove tutti mettono a fattor comune i loro punti di forza. E in questo contesto, l’Italia ha più da guadagnarci che da perderci“.

Come imprenditore, dice, “preoccupa” la vendita ai francesi di Loro Piana ma come presidente di Altagamma “ho appena incontrato il presidente di Lvmh Italia e mi sono congratulato, perché evidentemente loro credono nelle nostre eccellenze più di quanto non ci credano gli italiani. Nel segmento di alto di gamma devi curare tre aspetti: il primo è la creatività e la manifattura dei prodotti, il secondo è la distribuzione e il terzo è la finanza e la governance. Noi siamo maestri sul primo punto, i francesi sugli altri due”.

E comunque “chi ha venduto a Lvmh e Kering è soddisfatto dell’eccellente governance voluta dai colossi francesi e della capacità di governare in continuità. I francesi hanno investito in Italia con grande saggezza”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento