';

E i dipendenti della Fiat di Melfi ballano nel video promozionale. I sindacati insorgono. Guarda il video
25 Mar 2014 06:55

We are happy from Melfi” è il titolo del video di promozione realizzato dai lavoratori della Fiat Melfi per il lancio di produzione della Jeep Renegade. Un’iniziativa che ha suscitato polemiche e diviso gli utenti sui social.

Il video promozionale, che sta spopolando sul web, mostra gli operai e i dipendenti Fiat dello stabilimento SATA di Melfi mentre ballano sulle note di Pharrell Williams.

Dura la risposta di Emanuele De Nicola, segretario generale della FIOM Basilicata che in questo modo ha espresso il proprio disappunto sulla vicenda: “In quella fabbrica non hai nemmeno il tempo di guardare l’orologio, figurarsi se puoi ballare”.

I dipendenti in tuta da lavoro, nei vari reparti della filiera della nota azienda d’auto italiana, dalla catena di montaggio agli uffici, hanno fatto da testimonial all’azienda in vista dell’avvio della produzione della Jeep Renegade.   Molti i commenti negativi visto che le musiche che hanno accompagnato il video e l’atteggiamento generale degli operai era in totale dissonanza con la condizione dei lavoratori dello stabilimento SATA di Melfi: un passato fatto di licenziamenti e di continui ricorsi alla cassintegrazione, con “al massimo due settimane di lavoro al mese”.

E’ un’offesa a quei lavoratori – ha proseguito con maggiore enfasi De Nicola – magari fosse tutto come si vede in video. Quando hai la pausa, devi scegliere se andare al bagno o andare a prendere una bottiglietta d’acqua”.

Anche Michele De Palma, responsabile nazionale del comparto auto per FIOM ha ironizzato così sul video: “Il nuovo contratto non è stato firmato proprio perché sono state cancellate le pause e aumentati i carichi di lavoro. Invece oggi  veniamo a conoscenza che c’è addirittura chi può ballare?”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento