';

A Capri apre la scuola di diplomazia
23 Giu 2014 09:03

Villa San Michele di Anacapri, legata alla memoria del medico e scrittore svedese Axel Munthe e sede della omonima Fondazione, ospiterà incontri internazionali nel corso del semestre italiano di presidenza dell’ Ue e diventerà, entro un anno, sede di una scuola di formazione diplomatica per giovani leader dell’ area mediterranea.

Lo ha annunciato ai giornalisti, al termine della visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l’ambasciatore Staffan de Mistura, da maggio Sovrintendente della Fondazione Axel Munthe e console onorario di Svezia a Capri.

All’incontro con Napolitano hanno partecipato l’ambasciatore di Svezia in Italia Ruth Jacoby ed i sindaci di Capri, Gianni De Martino ed Anacapri, Franco Cerrotta.

A dirigere la scuola di diplomazia sarà lo stesso ambasciatore Staffan de Mistura. “Capri ha sempre avuto una vocazione internazionale – ha detto de Mistura ai giornalisti – e può rilanciare proprio da Villa San Michele il proprio ruolo diventando punto di osservazione e di dialogo Nord-Sud, coinvolgendo anche il governo svedese (che è proprietario di Villa San Michele) e soprattutto le sponde del Mediterraneo. Pensiamo di dare un contributo alla tragedia dei migranti – ha aggiunto il diplomatico – la cui soluzione deve essere trovata tra i governi dell’ area mediterranea”.

La Fondazione Axel Munthe, che è immersa in uno dei 10 più bei giardini di Italia istituirà anche un premio “per favorire una sinergia tra natura ed urbanizzazione”.

“Per Capri – ha detto ancora de Mistura diplomazia ed incontri internazionali faranno da nuovo volano di sviluppo e da attrattore di turismo qualificato”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento