';

Vogliono tagliare in due la #Calabria
07 Ott 2015 06:16

Una notizia per la Calabria che farà discutere. Una notizia tra il clamoroso e l’incredibile. Ovvero dividere la Calabria in due con un grande canale navigabile, tra Lamezia Terme e Squillace. Ciò per evitare alle navi grandi e piccole il passaggio per lo stretto di Sicilia.

L’idea di questa opera è stata illustrata nei giorni scorsi dal presidente della Regione Calabria Oliviero. Ed a breve sarà sottoposta all’attenzione del ministro Delrio, dal presidente del comitato promotore, che ha pensato il progetto nei minimi particolari. Dal nome: “Canale dei due mari”, ed ai costi: tra i 6,5 ai 9 miliardi di euro.

Lo stesso comitato, per bocca del suo presidente, spiega che l’idea è antica. Già nel Bollettino dell’ordine degli ingegneri della Calabria, nel 1887, c’è traccia del bisogno di tale opera. E nel 1936, anche il regime fascista l’aveva presa in considerazione.

Nell’illustrare i benefici dell’operazione, il comitato ha sottolineato che nelle tratte da Genova a Trieste, per le navi cargo, si risparmierebbero tra le 13 e le 16 ore di navigazione.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento