';

Da Totti e Balotelli alle giornaliste tv: stalker a caccia di vip sul web
30 Lug 2013 15:30

La popolarità ha un prezzo da pagare anche sul web. Tra le migliaia di fan che seguono i personaggi del mondo dello spettacolo, attori, sportivi, cantanti, si possono annidare anche i cosiddetti “stalker virtuali”. E’ allora che la passione per un personaggio pubblico rischia di diventare fanatismo o trasformarsi addirittura in una vera e propria ossessione. Una ricerca condotta dall’associazione “Donne e Qualità della Vita” della dottoressa Serenella Salomoni, ha individuato la tipologia dei personaggi più esposti allo stalking virtuale. Al primo posto ci sono le giornaliste televisive e i calciatori.

Secondo lo studio realizzato su un focus group di 1500 frequentatori di social network, forum e community, sarebbe proprio la categoria delle presentatrici dei telegiornali quella più a rischio di stalking. Soprattutto le speaker con i capelli chiari, che attirano le attenzioni del 20% degli intervistati.

Ma quali sono le telegiornaliste preferite dai frequentatori del web? In pole position c’è Alessandra Viero, la bionda speaker da poco passata alla redazione di Studio Aperto, con il 23% delle preferenze. Al secondo posto, con il 18% dei consensi, c’è Simona Branchetti, conduttrice Tg5, seguita da Stefania Pinna (Skytg24) con il 15%.

Tra i personaggi femminili più tallonati ci sono le showgirl e le veline (16%). Sul gradino più basso del podio le politiche (14%). Tra le più “ammirate”, al quarto posto si piazzano le presentatrici che conquistano il 13% dei fan. Le attrici, invece, raccolgono l’11% dei favori dei frequentatori dei social network e delle community. Seguono, con il 9% delle preferenze, le cantanti. Anche fuori dall’ambito dello spettacolo ci sono categorie che suscitano l’interesse “morboso” degli internauti, in primis le sportive (6%), poi le imprenditrici (4%), e infine le stiliste e le modelle (3%).

La categoria più stalkerizzata tra gli uomini sul web è quella dei calciatori (21%). Al primo posto c’è “Er Pupone” di Totti, con il 23% di preferenze, seguito a stretto giro da “Super Mario Balotelli” che conquista il 19%, degli utenti, mentre all’11% si piazza Christian Vieri, sempre popolare in “rete” nonostante non calchi più i campi di calcio. Dopo i calciatori tocca agli anchor men (15%). Seguono gli industriali (14%). Come conseguenza del boom dei programmi di cucina degli ultimi anni, la figura del cuoco e dello chef è velocemente balzata agli occhi di milioni di followers (13%).

Braccati dagli internauti anche i politici, controllati a vista dagli esperti dei social (11%). Subito dopo è la volta dei cantanti (8%) e degli sportivi in genere (7%). Tra le categorie più “pedinate” anche gli attori e i giornalisti che conquistano entrambi il 4%. Chiudono la classifica dei più colpiti dagli stalker il Papa e gli esponenti del clero (2%). L’interesse del web (con le coseguenze positive e negative che comporta) è in aumento attorno alla figura del Pontefice e delle alte gerarchie ecclesiali grazie anche all’elezione di Papa Francesco.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento