';

Il grido di Vendola: “Senza le industrie il Sud non può farcela”
11 Giu 2013 07:52

Senza un rapporto forte con l’industria il Sud non ce la può fare, l’Italia non ce la può fare. E un grande Paese non può che essere un grande Paese industrializzato”. 

Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, commentando l’investimento di circa 31 milioni di euro nella ricerca su nuove componenti aeree che potrebbero essere applicate a un nuovo modello di Atr regionale, da 90 posti, che Alenia dovrebbe realizzare con la francese Airbus

Per Vendola, “occorre fare politica industriale; occorre farla per dare lavoro, perché fuggire dall’industria significa candidarsi alla marginalità sulla scena internazionale”. “Occorre fare politica industriale – ha ribadito – sulle trincee dell’innovazione, del futuro, della sostenibilità“.

“La discussione sul lavoro in Italia – ha concluso Vendola – è diventata insopportabile per la sua astrattezza, perché si fa fatica in questo Paese a capire che, senza una nuova politica industriale, e senza una nuova politica economica, il lavoro non sboccerà spontaneamente”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento